Passa ai contenuti principali

ITALCEMENTI : AD AGRIGENTO INCONTRO IN PREFETTURA CON I SINDACATI, BERTOCCELLI (UGL), URGE TAVOLO DI CONFRONTO ISTITUZIONALE


Eugenio Bartoccelli

In data 09/06/2012 in  prefettura alla presenza del Prefetto dott.ssa Ferrandino si  è svolto l'incontro riguardante la paventata chiusura del sito produttivo Italcementi di Porto Empedocle. Erano presenti il Sindaco ed il presidente delo Consiglio di Porto Empedocle, le RSU di Italcementi ed i rappresentanti sindacali delle Segreterie Provinciali Confederali di CGIL, CISL, UIL e UGL.
Hanno iniziato ad esporre il caso le organizzazioni sindacali che hanno subito ribadito la gravità della situazione venutasi a creare e quale sciagura comporterebbe la effettiva chiusura del sito industriale. La maggior parte dei lavoratori ha un'età media di 40 anni e quindi anche in caso di utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali possibili ed immaginabili non si riuscirebbe ad accompagnare alla pensione la totalità dei lavoratori che sono ancora troppo giovani.
Le OO. SS.  hanno tutte chiesto di attivare un tavolo di confronto istituzionale presso il Min. Della Attività produttive alla presenza oltre che dei vertici aziendali anche della proprietà di Italcementi.
Il Sindaco Firetto dal canto suo ha ribadito con forza la determinazione dell'amministrazione comunale a sedere al tavolo delle trattative.
Il Sindaco ha ricordato che la municipalità ha sempre concesso la massima collaborazione con l'azienda nel rilascio di diverse autorizzazione per il trasporto e lo stoccaggio di materiale speciale e che comunque da oggi le cose potrebbero cambiare se non si trova una soluzione diversa dalla chiusura degli impianti.
L’Ugl di Agrigento tramite il suo Segretario Eugenio Bartoccelli, ha chiesto al prefetto di interessare in un eventuale tavolo istituzionale anche il livello regionale.
IL Sindacalista Bartocelli a margine dell’incontro ha dichiarato “non dimentichiamoci che la Regione Sicilia ha attivato da circa due anni bandi per opere infrastrutturali per oltre 650 Mln di Euro (asse 6) e che allo stato attuale anche per le opere finanziabili non si sta firmando un solo decreto di finanziamento. Sono fondi che se sbloccati potrebbero fare uscire la Sicilia ed il settore cementiero dall'attuale crisi a condizione però che Italcementi reinvesta una parte dei profitti per ammodernare e rendere competitivo lo stabilimento di Porto Empedocle. Cosa che fino ad ora non ha mai fatto, non possiamo ancora consentire che le imprese vengano in Sicilia solo a fare cassa quando ci sono i soldi delle opere pubbliche  per poi scappare e lasciarci in peggiori condizioni di prima”.
                         

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .