Passa ai contenuti principali

RIFORMA ATO, SALVAGUARDIA DEI LAVORATORI E RIORDINO DEL SETTORE


Forte preoccupazione esprime UGL SICILIA attraverso la Segreteria Regionale Igiene Urbana Pubblica per il contenuto del disegno di legge governativo, depositato in Commissione di merito all’ARS nei giorni scorsi e ritirato a seguito delle proteste provenienti anche da UGL SICILIA, critica sui criteri previsti dal DDL per ridefinire le regole degli A.T.O.
Riteniamo doveroso – dichiara Giuseppe Mansueto, Segretario regionale Federazione Trasporti - Igiene Urbana Pubblica - intervenire con una nostra proposta di legge che individui norme chiare a tutela dei lavoratori del settore igiene ambientale pubblica.
Occorre salvaguardare il posto di lavoro ai tanti operatori del settore che, con grande dignità e spirito di sacrificio, garantiscono da anni il servizio di raccolta dei rifiuti tra mille rivoli e difficoltà organizzativo-gestionali; il tutto spesso in assenza di retribuzione certa, riconosciuta spesso con notevoli ritardi.
Nel contempo, è necessario, prosegue Mansueto – che si definiscano regole trasparenti che non carichino oltremisura i costi sui cittadini, assicurando, nel contempo, l’erogazione di un servizio pubblico efficiente ed efficace.
Pertanto l’U.G.L.- I.U.P. – conclude Mansueto – ritiene indispensabile che il nuovo disegno di legge contenga una norma di salvaguardia che garantisca il passaggio del personale degli attuali ATO ai costituendi Consorzi su base provinciale. Inoltre, per il personale in atto impegnato e proveniente dalla Società Temporary, occorrerà predisporre una norma di legge che garantisca loro di proseguire l’esercizio dell’attività lavorativa in via prioritaria e all’occorrenza, facendo transitare tutti coloro che all’atto dell’approvazione della legge hanno a vario titolo prestato servizio presso le Società di Ambito operanti nel territorio della Regione Siciliana, all’interno di un “Bacino per il reimpiego” che dovrà utilizzare i soggetti di cui all’elenco in via prioritaria rispetto a nuove eventuali meccanismi di assunzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .