Passa ai contenuti principali

MAGGIORE CHIAREZZA FUTURO LAVORATORI EAS


Giorno 15 gennaio c.a., si è tenuta presso la Commissione Bilancio dell’ARS l’audizione pubblica sul futuro dei 480 lavoratori dell’ex Ente Acquedotti Siciliano, alla presenza delle Organizzazioni sindacali regionali, di rappresentanti della deputazione regionale e del Presidente, On.le Riccardo Savona.
Nel corso dell’incontro Savona ha sottolineato la necessità di individuare percorsi legislativi alternativi, a seguito della bocciatura da parte del Commissario dello Stato, dell’articolo 2 del disegno di legge n.192 recante: “Norme in materia di gestione del servizio idrico integrato e di personale”, approvato dall’ARS nella seduta del 10 dicembre scorso.
Nel corso dell’intervento, Franco Fasola, componente della segreteria regionale,e coadiuvato dal collega Ernesto Lo Verso, ha espresso le perplessità di UGL SICILIA circa l’accaduto. In buona sostanza, pur condividendo l’iniziativa di far transitare i lavoratori in un ruolo unico regionale, con molta probabilità sarebbe stato opportuno chiarire la funzionalità dell’utilizzo degli stessi atteso che in molti dipartimenti regionali la carenza di personale mette a repentaglio il raggiungimento delle finalità pubbliche. In tal senso UGL ha registrato le molte lamentele di vari dipartimenti come può evincersi dagli atti di interpello del dipartimento regionale alla pesca che dovrà gestire numerosi bandi comunitari con pochissimo personale, oppure della direzione regionale lavoro con la carenza di ispettori del lavoro da formare per prevenire incidenti sul lavoro e controllare il mercato; od infine dal dipartimento territorio e ambiente che lamenta mancanza di personale per le proprie finalità.
Giovanni Condorelli – Segretario Generale UGL SICILIA – tuona sull’argomento, sottolineando che bisogna tutelare con chiarezza e tempestività la posizione dei lavoratori e dei diritti acquisiti e pertanto, indica come strada percorribile il trasferimento dei soggetti presso gli Enti non economici di cui all’art.1 della legge regionale n.10/2000; atteso che la copertura finanziaria per il suindicato personale è comunque contemplata nel disegno di legge di bilancio, ragion per cui alcun onere sarà a carico degli enti destinatari.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .