Passa ai contenuti principali

NON SI ARRESTA L'ONDATA DI MORTI SUL LAVORO


Giorno 9 gennaio presso la Ditta Nino Castiglione srl , la più grossa azienda di confezionamento di tonno in provincia di Trapani, è morto alle ore 10,00 circa l’operaio Mimmo IOVINO addetto al confezionamento della lattine. E’ stato ritrovato dal personale addetto alle pulizie riverso sulla macchina su cui operava. Al reparto confezionamento dove lo stesso si trovava, il lavoratore deceduto operava , isolato, in un locale dove insistono due macchine, una delle a quali utilizzata da compianto Mimmo Iovino, l’altra spenta. Il problema della sicurezza presso la Ditta Castiglione è ormai vecchio, lo stabile dei primi del Novecento, più volte ristrutturato con l’intento di renderlo adeguato alle necessità produttive, presenta strutturalmente tutta la sua inadeguatezza anche nei suoi dislocamenti interni (infatti il lavoratore svolgeva la sua attività da solo). Da mesi ormai l’azienda, non aveva più il suo rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. L’ultimo era stato licenziato (per ragioni non attinenti alla sicurezza) e la causa pende tutt’oggi innanzi il giudice del lavoro. Il datore di lavoro, sebbene più volte sollecitato, non aveva mai consentito che lo stesso partecipasse al corso formativo, che la legge impone dovesse frequentare. L’UGL e la CGIL, (uniche sigle presenti in azienda) più volte avevano sollecitato incontri volti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma per poter interloquire con i vertici aziendali si era sempre dovuto far ricorso ad organismi terzi, (Dir. Prov del lavoro ed associazione degli industriali). Ed è proprio in quei tavoli che veniva posto in evidenza , da parte datoriale, l’eccesso di zelo da parte del RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) palesandosi in foma evidente la scarsa sensibilità della Ditta in tal senso. Lunedì 12 c.m. dalle 7 del mattino alle ore 11,00 i lavoratori dell’azienda si riuniranno in assemblea. L’UGL di Trapani, in ossequio alle recenti norme in materia di sicurezza (testo unico D.lgs n. 81/08), ha già attivato i propri uffici legali per valutare in concreto l’opportunità di costituirsi quale parte civile nell’ipotesi di un rinvio a giudizio della ditta e dei suoi amministratori.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .