Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA – UN SINDACATO “IN PROGRESS”

NELLA FOTO
SILVIA NAZARI
Nella primavera del 1995 viene proposta la formazione di un’organizzazione sindacale, per rappresentare la categoria dei lavoratori, con carattere confederale per il perseguimento di scopi di natura generale
Il nuovo corso avviato allora dal Segretario generale Mauro Nobilia, dà la genesi all ’UGL (Unione Generale del Lavoro).
Ciò di cui si occupa l’UGL è innanzitutto l’importanza della persona in qualità di lavoratore all’interno di una società collettiva, con l’intento di apportare strumenti necessari per il raggiungimento di risultati finalizzati alla vittoria e progresso lavorativo, nonché per il suo mutamento economico.
Alla presenza di organizzazioni sindacali sovranazionali, con Stefano Cetica l’UGL si avvia soprattutto al superamento di differenze sociali e ideologiche, inducendo ad una parità di trattamento e alla concreta consolidazione del mondo del lavoro.
Adesso l’Ugl con a capo il suo Segretario Generale Renata Polverini, primo leader sindacale al femminile in Europa, si avvia alla volta del rinnovo dei suoi organismi, indicendo il terzo Congresso Confederale che si terrà a Roma il 18, 19 e 20 marzo 2010, in coincidenza con il 60 ° anniversario della nascita della Cisnal, sindacato dal quale l’Ugl , trae le sue origini, aprendo di conseguenza, una nuova avvincente stagione congressuale che democraticamente, investirà l’organizzazione sindacale, in ogni suo ordine e grado.
Grazie all’adesione e collaborazione di persone che credono fermamente nelle potenzialità di questa organizzazione sociale, in particolar modo alcune strutture “pilota” come ad esempio la Segretario Regionale dell’ Ugl in Sicilia, hanno dato un ulteriore contributo di miglioramento.
Con la nuova leadership isolana, facente capo a Giovanni Condorelli, si è potuta migliorare la preesistente struttura sindacale siciliana, promuovendo delle iniziative per accrescerne le partecipazioni, con il particolare compito di rappresentare e coordinare le attività di contrattazione con le istituzioni e controparti datoriali sulle politiche regionali e contrattuali, attuando una conduzione “manageriale” con una intelligente azione di “governance” indirizzata alla tesaurizzazione delle risorse umane, investendo sui quadri sindacali in professionalità e competenza.
L’attuale Segreteria è composta da Franco Fasola, Giuseppe Messina, Ernesto Lo Verso Maurizio Calivà e Filippo Virzì, estremamente fluida nel recepire importanti forme di collaborazione in sinergia con tutte le strutture territoriali, coadiuvata da Letizia Fiorino e Maria Grazia Terranova.
Grazie all’avvento di strutture tecnologiche, sempre più all’avanguardia, quali internet e sistemi satellitari, anche UGL Sicilia si è dotata di un efficace circuito interattivo , attraverso elementi multimediali quali il sito ufficiale, il blog, il Tgweb, il Radio Web, che riportano costantemente il “sentiment” dei lavoratori e di tutte le Unioni Territoriali Siciliane.
Sempre in costante evoluzione, l’UGL Sicilia, offre l’opportunità di farsi conoscere da vicino, con articoli e informazioni inerenti tutte le iniziative attuate in Sicilia.
Accedendo al sito ed al blog dell’ UGL Sicilia è possibile visionare in “real time” gli articoli pertinenti manifestazioni, accordi siglati, attualità, gli archivi delle notizie e lasciare anche i propri commenti, dando trasparenza all’azione sindacale della Segreteria Siciliana.
Apoteosi alla tecnologia è stata l’introduzione del Tgweb e del Radio Web.
L’Ugl Scilia è stata la prima ad aver avviato questo tipo di informazione tramite il Tg web, a due voci.
In tal modo si concretizzano le due iniziative multimediali, nella conduzione di un vero e proprio telegiornale, trattante temi sociali sempre relativi al mondo del lavoro fruibile sul sito ufficiale http://www.uglsicilia.com/, realizzato in post produzione nella sede stessa dell’UGL e aggiornato ogni settimana e reso udibile anche in versione audio, sul blog dedicato, all’indirizzo uglsicilianotizie.blogspot.com , in formato Radio Web.
Incessante è lo spirito di incrementare e perfezionare l’UGL Sicilia e oggi si può, quindi, assistere alla presentazione del Tgweb e del radio Web come un esempio di stretto contatto con tutti i lavoratori per rafforzare e dare valore a tale categoria, elargendo questi new media.


Silvia Nazari

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .