Passa ai contenuti principali

LO STATO DELLA CONCERTAZIONE COMUNITARIA IN SICILIA


Licenziamenti, disoccupazione, carenza di investimenti per lo sviluppo produttivo. Troppo spesso sentiamo questi discorsi e troppo spesso non ci facciamo più caso perché fanno parte costante del nostro linguaggio quotidiano.
L’apparato burocratico del nostro governo, tanto complesso e farraginoso, non rappresenta certamente un supporto favorevole allo sviluppo e agli investimenti.
Non è uno strumento idoneo che può permetterci di uscire dallo stato di crisi in cui ci troviamo. Gli investimenti sulla ricerca, sulla formazione legata alla reale necessità di creazione delle figure professionali richieste da aziende ed imprese, l’assistenza alle PMI, sono tutti concreti indirizzi verso cui muoversi senza alcun indugio.
Ancora oggi ma non per lungo tempo l’Unione Europea, attraverso l’impiego di ingenti risorse economiche destinate in particolare alla nostra regione, dà la possibilità di percorrere queste strade fornendoci di tutto quello che occorre. Ma andiamo ancora troppo lentamente.
Il governo regionale sebbene disponga di responsabili, funzionari, dirigenti di alto spessore professionale, sembra essere imbrigliato da frequenti dissidi interni, e questo non fa bene allo sviluppo. Come coordinatore regionale del dipartimento fondi comunitari auspico, anche alla luce di questa nuova ridistribuzione dei quadri dirigenti, la riapertura dei tavoli di concertazione tra l’istituzione regionale e le parti economiche e sociali, al fine di riattivare il processo determinante di organizzazione, produzione e gestione delle risorse.



Arch. Giuseppe Fascella (nella foto)
Coordinatore regionale
Fondi Comunitari e Tavoli di Partenariato


Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....