Passa ai contenuti principali

Manifestazione "Il Sud che non si arrende al mancato sviluppo e alla povertà”

Si è chiusa a Reggio Calabria in data 09.03.2009 , con una gremita manifestazione, la mobilitazione dell’Ugl a sostegno del Mezzogiorno. ‘Il Sud che non si arrende al mancato sviluppo e alla povertà” lo slogan delle manifestazioni che dal 12 febbraio hanno toccato le principali città del meridione con due grandi iniziative pubbliche a Bari e a Reggio Calabria con la partecipazione del segretario generale, Renata Polverini. L’Ugl da tempo rileva come il Mezzogiorno negli ultimi anni non abbia avuto la dovuta attenzione da parte della politica. Un Sud che non si arrende e per il quale, ai tavoli con il governo, l’Ugl ha chiesto maggiore impegno. Anche in occasione della presentazione del piano per le infrastrutture al Cipe Polverini ha sottolineato come il principio di cantierabilità delle opere non dovesse porre in secondo piano le tante priorità infrastrutturale che, soprattutto al Sud, attendono da anni una risposta. Tra le opere approvate dal Cipe, il completamento della Salerno–Reggio Calabria e i finanziamenti per il Ponte sullo Stretto.“Il Ponte sullo Stretto può essere un volano per tutte le altre strutture necessarie per il Mezzogiorno”, ha detto Polverni durante la manifestazione a Reggio Calabria “accelerando la realizzazione di altre infrastrutture, stradali e autostradali, e il miglioramento dei collegamenti del Sud con il resto del paese. Senza dimenticare – ha ribadito – che la prima infrastruttura per il Mezzogiorno resta la sicurezza, insieme alla legalità, che in molti territori costituisce ancora il principale freno allo sviluppo economico e sociale”.
L’Ugl Sicilia per l’evento conclusivo era presente con il Segretario Generale Giovanni Condorelli e con una delegazione a rappresentanza della Segreteria Regionale composta da Ernesto Lo Verso, Franco Fasola, Letizia Fiorino, Filippo Virzì e Giuseppe Messina (a partire da sinistra nella foto).

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .