Passa ai contenuti principali

Convegno: “Le sinergie tra gli Enti previdenziali ed assicurativi”

Venerdì 27 febbraio, presso la Sala Alessi del Palazzo della Presidenza della Regione Siciliana, si è tenuto il Convegno “Le sinergie tra gli Enti previdenziali ed assicurativi” organizzato dal Comitato Regionale INPS e dal Coordinamento regionale dei Comitati INAIL, che ha visto la presenza dei Direttori Regionali di INPS, INAIL, INPDAP e IPSEMA e dei dirigenti regionali dei rispettivi comitati di vigilanza, unitamente a rappresentanze delle organizzazioni sindacali di categoria ( Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti) e ai Dirigenti Regionali di alcuni dei più importanti Patronati.
Sinergie tra gli enti previdenziali e assicurativi italiani per rispondere in modo più efficace ai bisogni del Paese. E' stato questo ,dichiara Filippo Manzo, dirigente UGL Sicilia l'argomento al centro del convegno,di oggi "Una maggiore sinergia tra gli Istituti può essere raggiunta attraverso una maggiore efficienza nelle prestazioni professionali", è quanto ha affermato il presidente nazionale del CIV INAIL, Franco Lotito. "Efficienza che, in alcuni ambiti, può significare una razionalizzazione delle sedi in grado di evitare inutili dispersioni di energie lavorative".
In sintesi, continua Manzo, la materia dell'incontro è stata presentata da una relazione introduttiva dal Dr. Lo Bello, Coordinatore Regionale dei comitati INAIL, il quale, dopo aver ribadito le pur note prerogative di ciascun Ente interessato, ha evidenziato gli sforzi in atto già prodotti e la necessità di un discorso programmatico che, nell'interesse primo dell'utenza ma anche di un risparmio in termini gestionali ed economici degli Enti, li veda uniti nella presenza sul territorio, ad esempio, mediante l'apertura di sportelli informativi unici, dove personale all'uopo formato, possa dare ristoro all'esigenze di informazione dell'utenza sulle problematiche di tutti i quattro grossi Istituti.
Dopo la corposa introduzione del dr. Lo Bello, Gli interventi che si sono succeduti a favore dei dirigenti INPS, INAIL, INPDAP ed IPSEMA, hanno dato un quadro delle attività già svolte in tal senso dai loro Istituti ed hanno accolto con grande interesse l'invito insito nella relazione d'apertura, dicendosi pronti ad aprire un tavolo comune nel quale discutere sugli interventi pratici da adottare per mettere ancora più nello specifico in atto questa sinergia. La d.ssa Maria Scarrino ha posto l'attenzione sul fatto che l'INPDAP si pone come Ente che ha preso spunto, in quanto di più recente istituzione, proprio dalle esperienze del più “longevo” Istituto di previdenza, mentre il dr. Filippo Buscemi ha sottolineato le diversità di contenuti dell'IPSEMA che spesso non consentono una possibile attività all'unisono con gli altri Enti. In particolare poi il dr. Carlo D'Amato ha ribadito la sua posizione, in altri consessi già proposta, in ordine alla assoluta disponibilità da parte dell'INAIL a collaborare con la Sanità pubblica, mettendo a disposizione le proprie professionalità mediche

Filippo Manzo

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .