Passa ai contenuti principali

RIUNIONE PRESSO DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE REGIONE SICILIANA


Si è svolta in data 25.03.09 presso il Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana un importante riunione che ha visto seduti allo stesso tavolo le sigle sindacali, UGL-CGIL-CISL-CISAL-CONFSAL-USAE e la segreteria tecnica del presidente della Regione rappresentata dal dott. Felice Bonanno del Dipartimento della Programmazione e il dott. Franco Busalacchi, esperto e consulente del Presidente.
Nel corso della Riunione i rappresentanti del governo hanno dichiarato che la nostra regione ha la possibilità potenziale fino al 2013 di poter disporre di circa venti miliardi di euro comprendendo in questa somma tutti i fondi messi a disposizione dall’UE e dal Governo nazionale (FESR, FAS, PON, PESCA etc.). Questi fondi però, come imposto dalla normativa, sono fondi “condizionati” ovvero diventano effettivi solo se gli impegni per la realizzazione, per esempio di un progetto, avvengono nel rispetto dei termini temporali prestabiliti. Quindi siamo tutti chiamati ad un lavoro continuo, preciso ed efficace per non disperdere nulla.
In questa direzione il governo regionale ha invitato i sindacati a svolgere un lavoro di qualità in cui si proceda attraverso proposte concrete preferibilmente fornite in formato cartaceo e che si lavori in continua sinergia, ognuno secondo i propri compiti.
L’UGL Sicilia nella persona dell’arch. Giuseppe Fascella, coordinatore regionale del dipartimento fondi comunitari, ha dichiarato di essere pronta a dare il proprio contributo nell’interesse della collettività ed in questa direzione in tutti i tavoli a cui finora ha partecipato ha ribadito con fermezza che si deve definitivamente abbandonare l’eccessivo localismo che ha indotto una frammentazione eccessiva degli interventi e l’eccesso di formalismo che ne ha allungati i tempi.
La nostra proposta- ha proseguito l’arch. Fascella- è quella di orientare la spesa verso la dotazione infrastrutturale indispensabile per far ripartire l’economia reale.
A margine dell’intervento, peraltro particolarmente apprezzato da tutti i componenti del partenariato, è stato consegnato al governo un documento di sintesi di proposta, pubblicato tra l’altro nei giorni scorsi sui nostri siti web.

Preme sottolineare che oltre l’UGL, solo la CGIL ha elaborato e consegnato un documento.



Arch. Giuseppe Fasscella

Coordinatore regionale
Fondi Comunitari e Tavoli di Partenariato

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .