Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: EMERGENZA RIFIUTI “ NECESSARIE SINERGIE PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA”


In data 27.03 si è svolto a Palermo presso la facoltà di Giurisprudenza, un convegno, dal tema “L’EUROPA E L’AMBIENTE”, Ambiente e Legalità, Esperienze sul Territorio nell’ambito del progetto I LOVE I VOTE! I PROTECT, I VOTE.
L’intento dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e non solo, sul problema della gestione dei rifiuti, che oggi più che mai rappresenta un allarme sociale da gestire opportunamente.
Per Daniele Ruisi (nella foto) , Coordinatore Regionale Sicilia dell’UGL Giovani “la crescita dei consumi e dell'urbanizzazione hanno aumentato la produzione dei rifiuti e ridotto le zone disabitate ad aree in cui trattare o depositare i rifiuti, ed a tal proposito, l'uso delle discariche, pur avendo costi bassi, comporta uno spreco di materiale che potrebbe essere almeno in parte riciclabile, nonché l'utilizzo di vaste aree di territorio che non configura la soluzione ottimale, crea grandi concentrazioni di rifiuti con possibili conseguenze sull'ambiente”.
Il Coordinamento Regionale della UGL Giovani, ha avviato una serie d’iniziative, volte a sollecitare l’opinione pubblica, sulle problematiche ambientali, ed eventuali risoluzioni, di cui le istituzioni dovrebbero farsi carico, mettendo sul campo una serie di convegni, a tema ambiente ed energia alternativa, all’interno dei quali si sono trattate tutte le tematiche in ambito ambientale, sia dal punto di vista tecnico, sia normativo.
La vicenda rifiuti scoppiata recentemente in Campania, aggiunge Giovanni Condorelli - Segretario Generale dell'Ugl Sicilia - "serva da monito a tutte le regioni d'Italia, in primis alla Regione Sicilia, per le pesanti ricadute nel settore turistico, con danni economici irreparabili per l'economia di settore, danni causati dall'immagine negativa generata dall'emergenza "spazzatura".
“ Adesso ” , conclude Ruisi, “ sono in programmazione, con le scuole elementari, per le classi IV e V, una serie di gite guidate, presso le centrali eoliche e fotovoltaiche, con l’intento di sensibilizzare sin dall’età più giovane, quelli che saranno, gli uomini di domani”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .