Passa ai contenuti principali

CONDORELLI: OSPEDALITA’ PRIVATA, REGOLE CERTE PER CIGS IN DEROGA


Regole certe per l’applicazione della CIGS in deroga in favore dei lavoratori del settore Spedalità privata , è quanto è emerso nel corso dell’incontro presso l’Assessorato regionale al lavoro al quale ha partecipato una delegazione composta da Domenico Amato, Componente Coordinamento regionale Sanità privata di Ugl Sicilia, da Vincenzo Ginnastica, Segretario regionale Ugl Sanità e da Giuseppe Messina, Componente Segreteria regionale Ugl Sicilia. E’ un importante esempio di programmazione della gestione di un bacino di crisi – dichiara Domenico Amato – la condivisione di un Avviso Comune con l’AIOP Sicilia. L’accordo scongiurerà, nei casi di eventuali situazioni di crisi dichiarate da cliniche siciliane, eventuali processi di licenziamento, garantendo ai lavoratori interessati l’applicazione della CIGS in deroga come sostegno al reddito e ricollocazione nel mercato del lavoro attraverso un apposito percorso formativo. Ugl Sanità – dichiara Vincenzo Ginnastica, Segretario regionale - esprime la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro pomeridiano in Assessorato regionale lavoro sulla applicazione degli ammortizzatori in deroga al settore della Spedalità privata, scongiurando processi di riduzione del personale operante nelle cliniche private. La gravità della crisi che imperversa nell’economia siciliana potrebbe estendersi anche al settore delle Aziende sanitarie private – prosegue il sindacalista – per cui l’azione dell’Assessore Incardona sulla questione è la garanzia di una seria applicazione degli ammortizzatori sociali. Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale UGL SICILIA - l'Avviso Comune firmato dall'Aiop e dai sindacati e presentato all’Assessore regionale al lavoro nel pomeriggio, può rappresentare un modello da estendere agli altri settori dell’economia siciliana interessati dalla crisi, costituendo una chiara dimostrazione di grande senso di responsabilità, perché punta a scongiurare eventuali licenziamenti ed a evitare un ricorso deregolamentato agli ammortizzatori sociali. Ugl Sicilia si impegna a contribuire alla scrittura di regole certe e trasparenti per l’erogazione in Sicilia degli ammortizzatori sociali supportando la responsabile azione condotta dall’Assessore Incardona in tale materia.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .