Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: CONDORELLI, IN PUBBLICAZIONE I PRIMI BANDI FEP


Definiti i contenuti del bando di attuazione della Misura 1.3 ex art.25 del Reg. CE n.1198/06 che prevede investimenti per l’adeguamento della capacità di pesca attraverso il finanziamento di interventi per la selettività e di miglioramento a bordo dei pescherecci. Alla presenza del Dirigente Generale, GianMaria Sparma, e dei dirigenti Salvino Roccapalumba, Patrizia Vinci e Antonina Terranova, i rappresentanti delle Associazioni datoriali e delle OO.SS. hanno apportato i correttivi e gli aggiustamenti alla bozza sottoposta dall’Amministrazione per renderla più vicina alle esigenze operative dei beneficiari. In merito ai criteri di selezione previsti dal Bando, Giuseppe Messina – Segretario regionale UGL Sicilia Settore Pesca - ha sottolineato la necessità che l’amministrazione privilegi, nell’attribuzione della pesatura dei punteggi alla griglia di valutazione, specifici criteri come quelli che riguardano progetti volti a migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza a bordo, progetti presentati da soggetti appartenenti alla piccola pesca, progetti volti a migliorare la qualità e la sicurezza alimentare a bordo, nonché progetti che garantiscano lo svecchiamento delle imbarcazioni vetuste. Nel corso della riunione del Tavolo Tecnico si sono definiti i contenuti della Misura 2.3 di cui agli articoli 34 e 35 del Reg. CE n.1198/2006 in materia di investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione. Ugl Sicilia Settore Pesca – dichiara Giuseppe Messina - ha proposto all’Amministrazione che si attribuisca una pesatura maggiore ad alcuni criteri prioritari nella valutazione dei progetti da finanziare, ed in particolare quelli che prevedono il miglioramento delle condizione di lavoro e sicurezza negli impianti e durante la fase distributiva, quelli che prevedono una integrazione di filiera (Filiera Corta) e quei progetti che garantiscono la creazione di posti di lavoro ed il mantenimento di quelli preesistenti.
Per Giovanni Condorelli (nella foto) – Segretario Generale Ugl Sicilia – l’auspicio è che l’Assessore accolga le istanza delle parti sociali ed in tempi brevi possa pubblicare i bandi sull’ammodernamento e sulle trasformazioni e commercializzazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .