Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: CONDORELLI, TAVOLO DI CONFRONTO SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI


Convocato, per venerdì 24 aprile, il Tavolo di confronto sulla applicazione dello strumento di ammortizzatore sociale in Sicilia, è quanto deciso nel corso dell’incontro preliminare tra l’Assessore regionale al lavoro, On.le Carmelo Incardona, collaborato dai Dirigenti Generali dei Dipartimenti lavoro, agenzia per l’impiego e formazione professionale, ed il rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL. Ugl Sicilia ha partecipato con una delegazione composta da Franco Fasola (nella foto) e Giuseppe Messina della segreteria generale. Occorre far presto – dichiara Fasola – l’intesa va trovata con urgenza per attivare concretamente la CIGS in deroga e sostenere i redditi delle migliaia di lavoratori che sono già interessati di provvedimenti di sospensione dal lavoro, ed in tal senso le OO.SS. hanno fornito piena disponibilità a pervenire in pochi giorni ad un accordo. Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale UGL SICILIA – l’istituzione del Tavolo di confronto con i sindacati è un segnale che UGL coglie con soddisfazione e condivide la volontà dell’assessore Incardona di arrivare ad un accordo per l’utilizzazione delle somme stanziate dal Governo nazionale al fine di attivare le politiche di sostegno al reddito, ma anche le politiche attive, di “welfare to work”, attraverso percorsi di orientamento, formazione e ricollocazione, in favore dei lavoratori. Vanno, quindi, definiti i criteri di base dell’accordo come la misura dell’indennità, la durata, il settore merceologico interessato e le categorie di lavoratori. Ugl Sicilia - conclude Condorelli – sensibilizzerà i propri dirigenti nel sostenere l’importanza del momento formativo che peraltro è reso obbligatorio da quanto stabilito dal Ministero del lavoro ed è condizione vincolante per il lavoratore che intende accedere alla CIGS in deroga.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .