Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA:CONDORELLI, SULLA VERTENZA “AGRINOVA 2000” OCCORRE IMMEDIATA SOLUZIONE


Si è sfiorata la tragedia al Gran camposanto di Messina nei giorni precedenti la Santa Pasqua, quando uno dei dipendenti della Cooperativa Sociale “Agrinova 2000”, affidataria della manutenzione dei cimiteri cittadini, arrampicandosi sulla torre d’ingresso del cimitero ha minacciato di gettarsi nel buio. Il gesto esasperato, fortunatamente rientrato a seguito dell’intervento delle forze dell’ordine, sintetizza lo stallo di una situazione insostenibile che si protrae da troppo tempo. E’ veramente inconcepibile – dichiara Giovanni Condorelli, Segretario Generale Ugl Sicilia – che non si sia potuta trovare una soluzione per la stabilizzazione dei 43 lavoratori, precari da oltre 10 anni. Le diverse gestioni succedutesi al vertice dell’Amministrazione Comunale ed i diversi affidamenti temporanei – prosegue Condorelli - hanno prodotto solamente incertezza e disagio per troppi anni, con retribuzioni sottopagate per un servizio di pulizia e manutenzione garantito dai lavoratori, in questo anni, nei 17 cimiteri messinesi. Ugl Sicilia chiederà – conclude il Segretario Generale – alle istituzioni regionali e comunali, nonché al Prefetto di Messina, la stabilizzazione di tutti i lavoratori della Cooperativa Sociale “Agrinova 2000”. I lavoratori, a tempo indeterminato sin dal 2001, hanno il diritto ad una retribuzione commisurata alla tipologia di mansione esplicata; il Sindaco Giuseppe Buzzanca dovrà decidere sul da farsi, è finito il tempo dei rinvii e delle promesse, urgono i fatti. Proseguendo il sit-in dei lavoratori, il Segretario generale nella giornata di lunedì dell’Angelo si stringerà ai lavoratori ed alle famiglie, facendo visita al Gran Camposanto di Messina, per portare la solidarietà dell’Organizzazione Sindacale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .