Passa ai contenuti principali

CONDORELLI: PESCA, PRIMI AIUTI PER 21 MILIONI DI EURO

Sbloccati i primi fondi per il rilancio dell’economia ittica siciliana, è la risultante dei lavori preparatori che hanno visto le associazioni datoriali e le OO.SS. condividere con l’Amministrazione regionale i contenuti dei bandi relativi alle misure 1.3 “Investimenti a bordo dei pescherecci e alla selettività” e 2.3 “Investimenti nei settori della trasformazione e della commercializzazione”. Per Ugl Sicilia – dichiara Giuseppe Messina (nella foto), Segretario regionale Pesca, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana dei bandi è il primo passo verso la ripresa produttiva del settore, gli 8 milioni di euro per gli ammodernamenti ed i 13 milioni per gli investimenti a terra rappresentano da un lato la garanzia per il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei pescatori a bordo delle imbarcazioni da pesca e dall’altro il presupposto per nuove opportunità di lavoro. Va sottolineata – prosegue il Dirigente sindacale - l’azione incisiva dell’amministrazione regionale che, attraverso l’impulso del Dirigente Generale, Gianmaria Sparma, ha accelerato le procedure per lo sblocco dei fondi FEP. Le risorse sono riferite al triennio 2007-2009 e destinatari del contributo pari al 60% della spesa ammessa, sono le micro, piccole e medie imprese; nonché le imprese con meno di 750 dipendenti e con un fatturato non superiore a 200 milioni di euro, alle quali potrà essere erogato un contributo pari al 30% della spesa concessa, le quali avranno 60 giorni di tempo per presentare le domande. Il contributo massimo erogabile – conclude Messina – per ogni singolo progetto, sarà di 1 milione e 500 mila euro. Con lo sblocco dei primi bandi – dichiara Condorelli, Segretario Generale Ugl Sicilia - la Sicilia potrà razionalizzare l’attività di pesca, innovando il settore verso un’economia ecosostenibile, migliorando la qualità e la conservazione a bordo ed a terra del pescato; nonché le condizioni di vita a bordo dei pescatori. L’auspicio è –conclude Condorelli – che con la stessa celerità si possano bandire le atre misure del FEP.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .