Passa ai contenuti principali

CONDORELLI: STABILIMENTO FIAT TERMINI IMERESE NON SI TOCCA

Fatti precisi ed impegni precisi” ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, sulla vertenza Fiat di Termini Imerese , nel corso della riunione di stamane a Palazzo D’Orleans. Il governo regionale si farà carico di riaprire il dialogo con i vertici del Lingotto per creare le condizioni infrastrutturali e di convenienza economico-produttiva a garanzia della prosecuzione produttiva nel polo industriale di Termini. Un nuovo modello di politica industriale che vede dentro tutti gli attori locali e regionali, dalle istituzioni ai Sindaci interessati ed alle organizzazioni sindacali è stato lanciato nel corso dell’incontro, è necessario puntare su tre capisaldi per una rinnovata azione propositiva e concreta: affidabilità, priorità e responsabilità. L’idea è stata condivisa dai presenti: governo regionale, sindaco di Termini Imerese, Confindustria, CGIL, CISL, UIL e UGL . Una delegazione di Ugl Sicilia composta da Franco Fasola, Giuseppe Messina, della Segreteria regionale, Marcello Marino e Calogero Sireci, delegati Ugl Sicilia per il gruppo Fiat, ha partecipato al tavolo regionale sulla vertenza FIAT.
La produzione di auto non è in discussione – dichiara Marino – il sito industriale di Termini non può prescindere da un piano industriale di rilancio che comporti la produzione di una o più vetture. La cultura industriale, patrimonio dei lavoratori siciliani, non può essere mortificata da una riconversione che prevede nel 2011 la produzione di trattori.
Occorre rafforzare il polo industriale di Termini I. – dichiara Giovanni Condorelli – attraverso un modello di sviluppo che ponga la Sicilia al centro delle scelte industriali per competere all’interno dell’Area di Libero Scambio che sposterà, sin dal prossimo anno, gli interessi economici internazionali nel Mediterraneo.
Per far questo, secondo il leader di Ugl Sicilia, il governo regionale deve fare la propria parte fino in fondo, attraverso lo sblocco dei 151 milioni di euro per realizzare le infrastrutture essenziali per rendere appetibile il bacino termitano. Il completamento dell’area portuale, il raddoppio ferroviario, la realizzazione di capannoni per le nuove presse, in un’area di circa 190 mila metri quadrati, la fiscalità di vantaggio, sono alcune leve indispensabili per un piano industriale che, attraverso la produzione di nuovi modelli, possa guardare al futuro dello stabilimento, dei lavoratori e dell’economia siciliana. L’idea di realizzare un Centro di ricerca per la produzione di auto ecocompatibili potrà rappresentare un ulteriore rafforzamento nella strategia di rilancio del polo industriale. Ugl SICILIA – conclude Condorelli – è consapevole delle difficoltà legate alla trattativa, ma la partita è decisiva per le sorti del mondo del lavoro siciliano, la scelta del Presidente Lombardo e dell’assessore Venturi di assumere impegni precisi e concreti sulla vicenda Fiat va sottolineata e rafforzata dal nostri impegno, in tutti i tavoli, per pervenire ad una soluzione rapida e condivisa.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...