Passa ai contenuti principali

CONDORELLI/UGL SICILIA : “SODDISFAZIONE ACCORDO AMMORTIZZATORI SOCIALI ”

Firmato l’Accordo Quadro presso l’Assessorato regionale al lavoro per gli ammortizzatori sociali in deroga. E’ quanto emerso dalla due giorni di confronto tra le parti sociali e l’Ufficio regionale del lavoro di Palermo, che ha portato alla sottoscrizione alla presenza dei datoriali e dei dirigenti generali Monterosso, Bologna e Lo Nigro, dell’intesa per l’individuazione dei criteri di ripartizione delle some stanziate con fondi comunicati per al parte di politica attiva del lavoro, nazionale e regionali. Le risorse statali – dichiara Franco Fasola, Capo struttura Ugl Sicilia - sono disponibili per interventi relativi a richieste presentate dal 1 gennaio 2009 e sono utilizzabili secondo i criteri e le modalità elencate nell'accordo tra Cassa Integrazione, Indennità di mobilità, ed Indennità di disoccupazione Sarà data inoltre priorità ai lavoratori che non hanno mai goduto di ammortizzatori sociali – dichiara Giuseppe Messina, Coordinatore aree crisi di Ugl sicilia - le percentuali di ripartizione potranno essere variate d'intesa con le Parti sociali e le stesse risorse saranno assegnate con priorità ai dipendenti di imprese sottoposte a tutela per effetto di comprovate azioni estorsive ovvero sottoposte a provvedimenti di sequestro giudiziario o confisca per fatti di criminalità organizzata semplice o mafiosa. Le risorse – conclude Messina - possono essere utilizzate con riferimento a tutte le tipologie contrattuali di lavoro subordinato, compresi i contratti di apprendistato e di somministrazione, essendo esclusi dall'applicazione dell'Accordo Quadro i lavoratori autonomi ed i cosiddetti parasubordinati, che accedono ad altri benefici di legge. Grande soddisfazione esprime Giovanni Condorelli Segretario Generale dell’Ugl Sicilia, per l’accordo regionale raggiunto con le parti sociali per l’applicazione degli ammortizzatori in deroga in Sicilia.
I primi 49 milioni di euro, ai quali va aggiunto il 30% dal Fondo Sociale europeo per la misura di politica attiva del lavoro, potranno essere erogati anche ai lavoratori delle PMI interessati da sospensioni o licenziamenti di aziende sotto i 15 dipendenti.
E’ un successo che va ascritto alle organizzazioni sindacali - conclude Condorelli - ma anche all’operato dell’Assessore Regionale al Lavoro Luigi Gentile da poco insediato ed ai Dirigenti Generali Patrizia Monterosso e Giovanni Bologna e Rino Lo Nigro.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .