Passa ai contenuti principali

UGL Trasporti : Palermo incidente mortale ai danni di un lavoratore marittimo

“Stato di agitazione dell’Ugl Trasporti settore marittimo e portuale e sciopero di 24 ore a partire da oggi a livello regionale dopo l’ennesimo incidente mortale ai danni di un lavoratore marittimo”.
Lo dichiara il segretario nazionale Ugl Mare Pasquale Mennella, esprimendo il cordoglio del sindacato alla famiglia di Francesco Vitiello, deceduto in mattinata a bordo di una nave della Snav nel porto di Palermo, mentre svolgeva il proprio lavoro.
“Preoccupano fortemente gli eccessivi ritmi di lavoro a cui sono sottoposti i marittimi per fronteggiare una competitività esasperata, che si sta imponendo nel settore a causa della velocizzazione dei tempi di arrivo, partenza, carico e scarico, manifestandosi con maggiore incidenza soprattutto in alta stagione. In attesa degli esiti dell’inchiesta aperta sull’incidente – aggiunge – chiediamo un’ulteriore verifica e accelerazione dell’iter del Testo Unico sulla sicurezza e della riforma della legge 84/94 nelle parti relative alla tutela e sicurezza dei lavoratori portuali. Nonché il riconoscimento del lavoro marittimo quale ‘lavoro usurante’, questione più volte posta e non ancora affrontata adeguatamente dalle istituzioni”.
Sono costernato per l’ennesima tragedia che ha colpito i lavoratori - dichiara Giovanni Condorelli – Segretario Regionale UGL SICILIA - e sono vicino alle famiglia dell’ operaio deceduto, ma non è più tempo di parole occorre intervenire con immediatezza non solo dal punto di vista normativo ma operativo.
Nessuno può sottrarsi dalla responsabilità, dalle Istituzioni ai sindacati dai datori di lavoro ai lavoratori, l’UGL SICILIA ha già avviato – conclude Condorelli - una campagna di sensibilizzazione sulla cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro, partendo dalle scuole di ogni ordine e grado e promuovendo percorsi formativi per responsabili aziendali nei vari settori economici in applicazione del nuovo testo unico sulla sicurezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .