Passa ai contenuti principali

CONDORELLI: OSSERVATORIO REGIONALE SUL CREDITO, DATI ALLARMANTI PER LE PMI SICILIANE

Pubblicato nei giorni scorsi il 1° Rapporto Trimestrale (Gennaio - Marzo 2009) dell'Osservatorio regionale sul Credito presso la Prefettura di Palermo.
Il quadro che emerge conferma l'andamento negativo dell'economia siciliana , aggravato dalla difficoltà delle microimprese di accedere al credito con le banche.
In Sicilia operano 473.622 imprese, di cui 86.114 artigiane che hanno registrato un saldo di crescita negativo dello 0,42% inferiore alla media nazionale. Il saldo di crescita negativo complessivo è di -2.020 imprese nel registro della Camere di Commercio siciliane per il 1° trimestre del 2009.
Emerge con dimensioni preoccupanti il fenomeno dell'usura, che trova terreno fertile in un periodo di crisi come l'attuale, in conseguenza delle maggiori difficoltà di imprese e famiglie nel reperire finanziamenti presso il sistema creditizio.
Il sequestro dei beni da parte della Guardia di Finanza è passato da circa 1,6 milioni di euro nel 4° trimestre 2008 a circa 4,25 milioni di euro nel primo trimestre 2009. Sul versante del mercato del lavoro il dato negativo sulla disoccupazione passa da un indice 91 a un indice 102. Le aziende siciliane, più che in altre parti, hanno accentuato il ricorso alla cassa ordinaria, straordinaria e in deroga a causa di consistenti diminuzioni di fatturato, ordini e vendite.
Per Ugl Sicilia - dichiara Giovanni Condorelli - il quadro emerso dal 1° Rapporto dell'Osservatorio regionale sul credito - conferma la grave crisi in atto in Sicilia, i dati non confortano per niente, i governi nazionali e regionali hanno il dovere di intervenire a sostegno delle imprese soprattutto delle PMI che costituiscono l'ossatura dell'economia siciliana.
Alcune delle proposte di Ugl Sicilia - precisa il Leader siciliano - fanno parte integrante del Rapporto elaborato dalla Prefettura di Palermo come la sollecitazione rivolta all'ABI per coinvolgere gli istituiti di credito operanti in Sicilia a siglare le convenzioni per l'anticipazione delle quote di cassa integrazione straordinaria in favore dei lavoratori coinvolti in processi di ristrutturazione, riorganizzazione e chiusura delle aziende.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .