Passa ai contenuti principali

UGL, CGIL, CISL E UIL INCONTRANO ASSESSORE ALLA PRESENDENZA ARMAO

CGIL CISL UIL UGL, partecipando all’incontro odierno con l’assessore alla Presidenza Armao, hanno ribadito le loro critiche al Presidente della Regione il quale nei giorni scorsi aveva dato in pasto alla stampa nazionale i dipendenti regionali con il pretesto dell’attuazione della riforma della pubblica amministrazione.
Pur riconoscendo la buona volontà dell’assessore, dimostrata con la convocazione delle OO.SS. per trattare i temi generali della riorganizzazione della macchina amministrativa, CGIL CISL UIL UGL evidenziano il carattere assolutamente interlocutorio dell’incontro nel corso del quale sono state evidenziate le criticità esistenti senza, però, delineare un quadro di soluzioni come invece ci si aspettava.
Abbiamo ribadito la necessità di considerare i lavoratori della regione come una risorsa per attuare compiutamente i processi di riforma, smettendola di utilizzarli come specchietto per le allodole per alimentare l’animosità da parte dell’opinione pubblica.
Il governo regionale deve passare dalle parole ai fatti dando un inequivocabile segnale politico di reale cambiamento, considerato che le responsabilità più grosse sono proprio in capo alla classe politica di governo.
In conseguenza di ciò, CGIL CISL UIL UGL hanno incalzato l’assessore a dare seguito ai principi contenuti nell’accordo dell’agosto 2008, attivando i tavoli di concertazione per la definizione delle funzioni che la regione intende mantenere, l’individuazione della dotazione organica e la definizione dei carichi di lavoro.
A questo si aggiunga l’inderogabile necessità di garantire il rinnovo del contratto collettivo ai lavoratori, per il quale l’assessore si è impegnato a reperire le risorse, e la democratizzazione dei posti di lavoro con l’introduzione delle R.S.U. : in questo caso l’assessore si è impegnato a rendere efficace prima possibile l’accordo per le relative elezioni.
Infine, CGIL CISL UIL UGL hanno chiesto al governo di risolvere definitivamente la questione del precariato e di affrontare le problematiche relative al corpo forestale.
Da parte sua l’assessore ha assunto l’impegno a concertare con le OO.SS. tutti questi processi, a partire dalla riorganizzazione degli assessorati che verrà avviata ai sensi della L.R. 19/2008.
CGIL CISL UIL UGL valuteranno l’affidabilità degli impegni assunti solo dopo aver visto i primi risultati concreti: per il governo regionale non è più tempo di fermarsi alle parole, ma è ora di passare ai fatti.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .