Passa ai contenuti principali

POSIZIONE UGL CHIMICI SULLA QUESTIONE WYETH

Che all’interno di CGIL, CISL e UIL, alla Wyeth regnasse ormai un certo nervosismo, dettato dalla consistente perdita di consenso tra i lavoratori, lo riteniamo normale, ma che arrivassero al punto di mettere in dubbio fatti concreti, definendoli “BUFALA”, come il risultato dell’incontro della UGL all’Assessorato del Lavoro di Palermo, dimostra che hanno perso definitivamente la bussola.
Ci sembra doveroso, in ogni caso, chiarire la questione.
Come risulta dagli atti ufficiali, la UGL, immediatamente dopo la sigla dell’Accordo Quadro Regionale sugli ammortizzatori sociali in deroga, siglato il 29 luglio 2009 a Palermo, ha chiesto ed ottenuto l’11 agosto un incontro all’Ufficio Prov.le del Lavoro di Catania, con la presenza della Direzione Wyeth, per verificarne l’applicabilità ai lavoratori precari a cui non è stato o non sarà rinnovato il contratto.
Nell’incontro si è deciso di consultare l’Assessorato Regionale che, a seguito di nostra richiesta, ci ha convocati lo scorso 9 settembre.
Da Organizzazione Sindacale seria, quale ci riteniamo di essere, ribadiamo che è stata raggiunta un’intesa sulla fattibilità dell’attivazione della mobilità in deroga per 12 mesi, alla fine del percorso ordinario di disoccupazione, come previsto dall’Accordo Quadro.
Tale percorso, da noi già avviato, è tra l’altro quello auspicato da CGIL, CISL e UIL nel comunicato stampa del 9 settembre.
Chiariamo infine che in tutti i nostri comunicati abbiamo sempre parlato di raggiungimento di intesa e non di sigla di accordo, in quanto lo stesso potrà essere firmato solo alla scadenza degli 8 mesi di disoccupazione.


Segreteria Provinciale UGL CHIMICI CATANIA
Segreteria Regionale UGL CHIMICI SICILIA
Segreteria Generale UGL SICILIA

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .