Passa ai contenuti principali

CONDORELLI: TUTELA PRODUZIONI ITTICHE, ENTRATO IN VIGORE ART.18 LEGGE 99/09

Entrata in vigore lo scorso 15 agosto la Legge n.99/09 in materia di sviluppo e internazionalizzazione delle imprese che introduce all’art.18 azioni a tutela della qualità delle produzioni ittiche italiane e per contrastare la contraffazione dei prodotti agroalimentari ittici. Per gli anni 2009-2011, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali promuoverà le iniziative necessarie per assicurare la qualità delle produzioni e dei prodotti immessi al consumo nel territorio nazionale. Al fine di garantire la qualità e una migliore valorizzazione commerciale dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura italiani non destinati all'esportazione devono essere fornite, per tutte le partite, da soggetti d'impresa esercenti la pesca, almeno le seguenti informazioni: il numero di identificazione di ogni partita, il nome commerciale e il nome scientifico di ogni specie, il peso vivo espresso in chilogrammi, la data della cattura, della raccolta ovvero la data d'asta del prodotto, il nome del peschereccio ovvero il sito di acquacoltura, il nome e l'indirizzo dei fornitori, l'attrezzo da pesca. A ciascuna partita sarà applicato, a cura dei soggetti esercenti la pesca, un sistema specifico di marcatura ed etichettatura, individuato con successivo decreto ministeriale. Soddisfazione esprime Giuseppe Messina, Segretario Regionale Ugl Sicilia Pesca, per l’introduzione della previsione normativa che mira a valorizzare le produzioni ittiche italiane e siciliane in particolare, al fine di giustificarne il maggiore prezzo di acquisto al consumo rispetto a produzioni similari provenienti dall’estero e spesso prive di adeguati controlli a garanzia del consumatore. Viene introdotto, inoltre, il “contratto di rete d’impresa” che, nella previsione normativa – conclude Messina - supera il concetto fisico di Distretto per consentire alle aziende di minori dimensioni di aggregarsi in forme nuove senza perdere la propria identità, grazie ad agevolazioni fiscali, finanziarie e amministrative, per diffondere know how, investire insieme in ricerca, sviluppare insieme progetti di marketing, esplorare insieme nuovi mercati, aumentare la capitalizzazione. Sulla introduzione di questo nuovo strumento di politica industriale Ugl Sicilia Pesca propone un confronto con le associazioni datoriali allo scopo di valutare le opportunità offerte nel settore della pesca dalla nuova tipologia di contratto. Una adeguata campagna di promozione e sensibilizzazione all’acquisto delle produzioni siciliane – dichiara il Segretario Generale, Giovanni Condorelli, è secondo Ugl Sicilia uno strumento strategico nelle mani dell’Amministrazione regionale che dovrebbe porre in essere per contrastare le importazioni massicce di prodotto ittico estero commercializzato nei mercati ittici siciliani e per valorizzare gli sforzi dei pescatori siciliani che spesso non trovano adeguato riscontro in termini reddituali.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese.

UGL Agroalimentare di Trapani sostiene la protesta a tutela dei diritti del Corpo Forestale

Solidarietà dell'UGL Agroalimentare di Trapani all'iniziativa di protesta dell'UGL Autonomie di sabato 16 marzo  portata avanti dai sindacalisti Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana. E' Giuseppe Senia Segretario Provinciale dell'UGL Agroalimentare di Trapani che ricorda che la sua struttura deve sul territorio la sua presenza  grazie al Dirigente sindacale dell'UGL Gaetano Tobia in prima linea con il collega Mazza nella difficilissima vicenda delle forestale la quale spiega Senia : " è stata   per troppi anni lasciata alla deriva ed attaccata dai mass media per via della mancanza di informazioni e di burocrazia che l'hanno purtroppo penalizzata e non protetta. "Oggi sindacati e politici annunciano- aggiunge il sindacalista - grandi manovre all'interno di essa ma purtroppo la realtà dei fatti é ben lontana dalle chiacchiere per questa nostra martoriata Sicil