Passa ai contenuti principali

CONSORZI DI BONIFICA: MESSINA, A RISCHIO 1371 CONTRATTISTI

Riforma dei Consorzi di Bonifica e garanzia dei livelli occupazionali per il 2010 è quanto chiesto da Ugl Agroalimentare Sicilia nel corso di un incontro presso l’Assessorato regionale all’agricoltura e foreste. La direttiva del 22 ottobre scorso prot.93944 a firma del Dirigente Generale del Dipartimento Interventi infrastrutturali, Cosimo Gioia, ci convince poco e crea confusione tra i lavoratori siciliani – dichiara Giuseppe Messina (nella foto), Segretario regionale Ugl Agroalimentare Sicilia – il Commissari Straordinario dei Consorzi di bonifica ha inteso probabilmente interrompere il meccanismo di assunzione del personale a tempo determinato, impiegatizio e operario, effettuato senza regole fisse e spesso in assenza di copertura normativa e finanziaria. Il contenimento della spesa regionale – prosegue Messina – è condivisibile ma occorre fare chiarezza sul futuro de lavoratori dei Consorzi di bonifica disciplinati dalla L.r.45/95, come sui lavoratori contrattisti di cui all’art.110 della L.r. 17/04, o di quelli di cui all’art.3 della L.r. 76/95, nonché dei lavoratori disciplinati dall’art.1, comma 2° della L.r. 4/06. Fino al completamento del processo di riordino della rete dei Consorzi di bonifica, che Ugl Agroalimentare Sicilia auspica, - continua il segretario regionale – vanno prorogati i contratti dei lavoratori contrattisti, impiegatizi ed operai, la cui platea è costituita da 270 lavoratori ex art.110, 49 lavoratori ex art.3 e 770 lavoratori, su un totale di 825 iscritti nelle liste dei Consorzi, ex art.1, comma 2° L.r. 4/06 il cui impegno finanziario ammonta a circa 21 milioni di Euro. La manovra finanziaria dovrà comprendere, in aggiunta, 40 milioni di Euro per garantire i circa 1.000 lavoratori a tempo indeterminato di cui alla L.r. 45/95, ai quali, per Ugl Agroalimentare – precisa Messina – occorre aggiungere circa 5 milioni di Euro sul capitolo manutenzioni, per garantire il livello occupazionale dei circa 282 operai, di cui 21 impiegatizi su Catania, assunti direttamente dai Consorzi di Trapani, Palermo, Agrigento, Catania e Ragusa negli anni 2007 e 2008 e retribuiti con fondi di perizie di manutenzione. Chiederemo al Presidente Lombardo di impegnare 26 milioni di Euro per prorogare di un anno i contratti al personale impiegatizio e operaio e mettere mano al processo di riforma organica del comparto che riduca gli sprechi del sistema e metta a regime la rete dei Consorzi e delle strutture connesse a garanzia delle attività istituzionali sul territorio e dei livelli occupazionali del personale ad oggi impegnato.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .