Passa ai contenuti principali

UGL AGROALIMENTARE: MESSINA, CHIESTO TAVOLO TECNICO REGOLAMENTO CONTROLLI PESCA

Continua la strategia di penalizzazione ed isolamento della pesca siciliana ai tavoli di Bruxelles. E quanto dichiara Giuseppe Messina – Segretario regionale Ugl Agroalimentare Sicilia - a seguito dell’esame sui contenuti dell’accordo del 20 ottobre scorso che ha riscritto le regole in ordine al regime di controlli sulle attività ittiche.
L’armonizzazione del sistema dei controlli lungo la filiera ittica é un percorso incontrovertibile sul quale avevamo, già nel passato, dichiarato la necessità anche al fine di certificarne i passaggi dalla fase della cattura all’acquisto per il consumo finale. Non ci soddisfa in pieno l’applicazione in modo graduale delle misure di controllo per l’Italia se non si apre una riflessione con il mondo sindacale e datoriale circa l’impatto del regolamento sul sistema della piccola pesca.
Secondo la nostra O.S. – prosegue Messina – occorre aprire un tavolo specifico sull’argomento per arrivare alla approvazione del testo definitivo, previsto per il 19 e 20 novembre p.v. – con specifici aggiustamenti che non penalizzino i pescatori artigianali, vero polmone occupazionale in Sicilia.
Chiediamo al Governo Regionale di convocare le parti per discutere sulle modifiche da apportare al testo per commisurarlo alle effettive esigenze della realtà microimprenditoriale siciliana. Le dichiarazioni in tale direzione dell’Assessore Bufardeci ci confortano – conclude Messina – siamo certi che si farà garante delle necessità dei pescatori artigianali.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese.

UGL Agroalimentare di Trapani sostiene la protesta a tutela dei diritti del Corpo Forestale

Solidarietà dell'UGL Agroalimentare di Trapani all'iniziativa di protesta dell'UGL Autonomie di sabato 16 marzo  portata avanti dai sindacalisti Gerlando Mazza e da Gaetano Tobia a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Forestale della Regione Siciliana. E' Giuseppe Senia Segretario Provinciale dell'UGL Agroalimentare di Trapani che ricorda che la sua struttura deve sul territorio la sua presenza  grazie al Dirigente sindacale dell'UGL Gaetano Tobia in prima linea con il collega Mazza nella difficilissima vicenda delle forestale la quale spiega Senia : " è stata   per troppi anni lasciata alla deriva ed attaccata dai mass media per via della mancanza di informazioni e di burocrazia che l'hanno purtroppo penalizzata e non protetta. "Oggi sindacati e politici annunciano- aggiunge il sindacalista - grandi manovre all'interno di essa ma purtroppo la realtà dei fatti é ben lontana dalle chiacchiere per questa nostra martoriata Sicil