Passa ai contenuti principali

UGL METALMECCANICI: INCONTRO PROGRAMMATICO SULL' ATTIVITA' DEL COMPARTO

I Metalmeccanici siciliani si sono riuniti in data 27 ottobre 2009 presso i locali dell’UGL Sicilia di via Tripoli, 11, Palermo per istituire la Segreteria Regionale, per censire i metalmeccanici siciliani, per dibattere sul rinnovo del CCNL e per discutere delle difficoltà riscontrate nei territori, ovvero dei problemi aziendali, dello stato di crisi e delle tipologie di ammortizzatori sociali utilizzati in Sicilia.
Nel corso del consiglio direttivo, il Segretario Regionale Luca Vecchio ha istituito la Segreteria Regionale che è così composta: Saverio La Rosa con delega di Vice Segretario, Diego Volpe, Angelo Mazzeo, Diego Ferrari. Responsabile Organizzativo: Rosario D’Urso.
Sul rinnovo del contratto nazionale ha relazionato il Segretario Regionale Luca Vecchio, soffermandosi, in particolare, su come l’indice dei prezzi al consumo armonizzato a livello europeo IPCA abbia prodotto benefici economici rispetto al vecchio metodo di calcolo basato sull’inflazione programmata su cui non era possibile esercitare alcun controllo e che soprattutto non allineava le retribuzioni al vero tenore di vita.
Nella sostanza - afferma Vecchio - con il nuovo calcolo abbiamo potuto stabilire aumenti del 5,9% contro un tasso di inflazione programmata prevista dall’ISTAT al 4,5%. Con il nuovo indice Ipca, definito con l’Accordo Interconfederale del 15 aprile, sottoscritto da CISL UGL e UIL, Confindustria e Governo Nazionale, si sono ottenuti guadagni di circa 27 euro in piu’ rispetto al vecchio calcolo legato all’inflazione programmata e senza chiedere nuovi sacrifici ai lavoratori con gli scioperi.
Tra le novità introdotte dal nuovo sistema, se alla verifica di luglio 2012 vi sarà stato uno scostamento significativo tra l’inflazione e l’indice Ipca, il recupero di denaro troverà applicazione con le retribuzioni del mese di settembre 2012, cioè avverrà, automaticamente, entro la vigenza contrattuale (2010-2012) senza aspettare il successivo rinnovo contrattuale e senza ricorrere alle vecchie Una tantum che ridimensionavano buona parte gli obiettivi economici raggiunti.
Aumenta il contributo delle aziende al Fondo Cometa e con il Fondo di solidarietà partecipato dalle aziende, - sostiene il sindacalista - i lavoratori avranno un’ulteriore garanzia a copertura del reddito in caso di superamento del periodo di comporto o nei casi in cui il lavoratore dovesse subire un’erosione del salario come nei periodi di crisi con il ricorso agli ammortizzatori sociali.
E’ stato agevolato, fino al 3% della forza lavoro, il percorso per accedere al part time a favore del lavoratore in difficoltà (in precedenza la concessione era subordinata alla decisione esclusiva della direzione aziendale) e il riconoscimento di una maggiorazione fino al 20% per ogni ora lavorata in eccesso oltre agli altri normali istituti (straordinario, festivo, notturno, etc.).
La Contrattazione aziendale è stata estesa anche alle aziende prive di RSU ed è stato rafforzato lo strumento previsto dalla giustizia del lavoro della conciliazione e arbitrato. Migliorate le relazioni industriali con gli Enti bilaterali sul modello della partecipazione.
Tuttavia, conclude Vecchio, non si può che tenere conto dell’effetto negativo che la distribuzione delle tranche avrà sul bilancio delle famiglie dei metalmeccanici.
Per quanto riguarda i lavoratori delle aziende in crisi ci si è soffermati, in particolare sulle vertenze che riguardano la Sielte di Caltanissetta, la Numonyx, la STMicroelectronics, e la SAT della provincia etnea, la FIAT di Termini Imerese e del suo indotto, le micro e le piccole aziende e sulla questione dell’amianto su cui l’UGL Metalmeccanici di Milazzo sta organizzando un convegno internazionale a Torino dopo quello nazionale svoltosi a Taormina. Inoltre l’UGL Metalmeccanici ha presentato mozioni nei confronti del Governo nazionale e regionale e depositato interrogazioni parlamentari per mezzo di alcuni deputati nazionali sensibili all’argomento al fine di ottenere il giusto risarcimento per i lavoratori che sono stati esposti all’amianto in tutte le industrie siciliane, nei cantieri navali e nelle raffinerie.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .