Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: CONDORELLI, CHIESTA APPLICAZIONE MODELLO BASILEA 2

Presentato il Rapporto relativo all’attività svolta nel II° semestre dall’Osservatorio Regionale sull’andamento del credito nel corso dell’incontro promosso dal Prefetto di Palermo lo scorso 15 ottobre presso la sede del CERISDI di Palermo.
Alla riunione, alla quale ha partecipato Giuseppe Messina in rappresentanza di Ugl Sicilia, il Prefetto Trevisone ha esposto i primi risultati raggiunti dallo speciale Osservatorio attraverso l’attività di monitoraggio sull’andamento dei flussi di credito sul territorio rilevati nel I° Rapporto trimestrale, soffermandosi su alcuni aspetti legati al funzionamento del mercato del credito, alle misure di sostegno alle famiglie ed alle PMI agli effetti dell’applicazione dei criteri di Basilea 2.
Sono stati presentati, inoltre, specifici interventi finalizzati al miglioramento del contesto produttivo complessivo idonei ad influenzare positivamente l’andamento del mercato del credito.
Per Giovanni Condorelli, - Segretario Generale di Ugl Sicilia – l’Osservatorio regionale sul credito esercita una fondamentale azione mitigatrice e di richiamo nei confronti del sistema. Ugl Sicilia, nel valutare attentamente le dinamiche intorno all’andamento dei flussi creditizi - prosegue Condorelli – ritiene indispensabile che, perdurando le difficoltà di accesso al credito da parte della PMI e delle famiglie, la Regione Siciliana punti su un Istituto di credito che ispiri la propria azione nel territorio partendo proprio dalla conoscenza dello stesso e del tessuto economico-produttivo. La parziale applicazione del modello di Basilea 2 da parte degli istituti di credito che operano in Sicilia – conclude il leader di Ugl Sicilia - la dice lunga sulla reale portata del fenomeno. Il caso dei pescatori che attendono da 18 mesi di percepire le indennità relative al fermo d’emergenza previsto per legge sintetizza la sofferenza di una dinamica del credito che va modificata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....