Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: CONDORELLI, CHIESTE GARANZIE OCCUPAZIONALI PERSONALE SOCIETA’ PARTECIPATE APPELLO AL GOVERNO REGIONALE

Denunciata la situazione di particolare disordine amministrativo in cui versa la società Multiservizi, a causa delle continue ed inspiegabili assunzioni interinali. E’ quanto dichiarato da Letizia Fiorino, Segretario regionale Ugl Terziario Sicilia nel corso dell’audizione alla Commissione lavoro dell’ARS. Alla presenza dei parlamentari componenti la Commissione il Segretario Fiorino ha sensibilizzato i convenuti sulla necessità di monitorare l’attività delle Società Partecipate al fine di garantire una uniformità dei contratti di lavoro, lamentando - a tal riguardo - notevoli difformità di trattamento tra Multiservizi e Beni Culturali S.p.A. Il Segretario provinciale di Ugl Credito, Filippo Virzì, e il Responsabile Aziendale di Ugl presso la società Sviluppo Italia Sicilia hanno focalizzato l’attenzione sulle difficoltà attuali della compagine societaria in ordine al nuovo assetto organizzativo ed hanno chiesto l’intervento della Commissione verso il Governo regionale e l’Amministratore Delegato affinché si pervenga, in tempi ragionevoli, alla soluzione per restituire motivazioni e serenità ai lavoratori dell’azienda. Giuseppe Messina – Componente della Segreteria Generale di Ugl Sicilia – stigmatizza l’assenza del Governo regionale al tavolo di confronto ponendo una obiezione di metodo e chiedendo al VicePresidente Lentini di riconvocare l’Ugl Sicilia alla presenza dei rappresentanti del Governo regionale, sottolineando la necessità di coinvolgere l’assessore regionale al personale atteso che, con la recente legge di riorganizzazione dell’Amministrazione Regionale, assumerà la competenza sulla Funzione Pubblica a seguito della riorganizzazione dei Dipartimenti. Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale di Ugl Sicilia – l’assetto organizzativo delle società a partecipazione regionale non è più procrastinabile, va affrontato con chiarezza, partendo dalla predisposizione della pianta organica e riallocando il personale secondo criteri di efficacia ed efficienza in accordo con le organizzazioni sindacali confederali per restituire livelli di funzionalità adeguati alle società partecipate ed a garanzia dei livelli occupazionali. Ugl Sicilia – conclude Condorelli – chiede al Governo regionale un gesto di responsabilità nell’imprimere la necessaria velocità all’azione di governo per riscrivere le regole sull’utilizzo dei lavoratori impegnati nelle società partecipate ed alla Commissione lavoro dell’ARS di mediare le parti affinché si trovi una intesa nel più breve tempo possibile.

Valentina Corrao
(Area di Staff Ugl Sicilia Notizie)

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .