Passa ai contenuti principali

UGL : LOMBARDO RIAPRA IL DIALOGO SUL RIORDINO DEL PERSONALE REGIONALE


Chiesto l’intervento del Presidente Lombardo per garantire la corretta applicazione dei dettami del contratto di lavoro del personale regionale. E’ quanto emerge da una nota trasmessa dalla Segreteria regionale Regione Sicilia della Federazione Nazionale Enti e Regioni a Statuto Speciale di UGL al Presidente della Regione Siciliana. Il ripristino di una corretta dialettica sindacale è quanto chiede Ernesto lo Verso (nella foto), Segretario regionale della Federazione Enti e Regioni a Statuto Speciale.
Il Governo regionale - prosegue Lo Verso - sordo ai richiami, ai suggerimenti e agli accorati appelli delle OO.SS., ha sottoposto la bozza di regolamento di riforma dell’Amministrazione regionale alla sola “analisi consultiva” delle parti sociali, così escludendo a priori la possibilità di modificazione dell’intero schema proposto. E’ un atto sconsiderato che raffredda le relazioni sindacali sulle materie legate ai contratti di lavoro del personale regionale, il cui processo di riordino incide, in maniera determinante, sui compiti e sulle funzioni più complesse, sugli istituti del distacco, degli esuberi, fino alla ricollocazione del personale. E’ necessario un gesto responsabile da parte del Governo regionale che comporti la riapertura del dialogo – conclude Lo Verso.
Per Giovanni Condorelli, Segretario Generale di UGL SICILIA, è necessario che l’impianto del provvedimento venga sottoposto al preventivo esame delle parti sociali, Ugl Sicilia chiede al Presidente Lombardo, un autorevole intervento per riaprire il tavolo di confronto su una materia strategica per il futuro della Sicilia come quella del riordino della Pubblica Amministrazione regionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .