Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: CONFERMATO D'ANTONI ALLA GUIDA DELLA SEGRETERIA REGIONALE POLIZIA PENITENZIARIA

È stato confermato Francesco D’ANTONI Segretario Regionale della Federazione Polizia Penitenziaria di Ugl Sicilia nel corso del 2° Congresso celebrato il 14 ottobre presso i locali della Segreteria Regionale di Palermo, alla presenza del Segretario Nazionale Giuseppe Moretti. Per la Segreteria Regionale era presente Franco Fasola che ha portato i saluti del Segretario Regionale Giovanni Condorelli. Il Congresso ha visto la partecipazione dei delegati provenienti dalle province siciliane, di dirigenti ed aderenti all’O.S. Tanti i temi affrontati dal Segretario D’Antoni, il quale, nel corso dell’intervento programmatico, si è soffermato su temi scottanti riguardo al difficile momento che stanno vivendo i poliziotti penitenziari. Ha approfondito la questione sulla carenza di personale di Polizia Penitenziaria che è endemica in tutti gli istituti penitenziari dell’isola e in quelli della Nazione. “Da tempo - spiega D’Antoni – l’UGL denuncia le problematiche riguardo alla mancanza di poliziotti penitenziari legata al sovraffollamento delle carceri italiane, che hanno una capacità recettiva bel al di sotto delle presenze attuali, e di conseguenza il sovraccarico di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria, ciò, determinano un concreto rischio di malattie, di stress e di aggressioni tra i detenuti e contro il personale che opera nelle sezioni detentive, violando le norme sanitarie sugli istituti penitenziari e mettendo in serio pericolo l’incolumità psico-fisica degli Agenti. Ci lascia sgomenti – continua D’Antoni – l’ennesimo suicidio di un collega, e ripropone drammaticamente all’attenzione le innumerevoli emergenze che affliggono il Corpo della Polizia Penitenziaria. In un momento così drammatico – conclude D’Antoni – non ci resta che invitare l’Amministrazione penitenziaria ad avviare una seria riflessione, cominciando dalla valutazione in chiave meritocratica dell’operato degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria. Da sempre l’ Ugl denuncia le problematiche condizioni nelle quali operano gli agenti, sottoposti a stress e tensioni psicologiche continui. Occorre prendere atto della necessità di attuare, con urgenza, una riforma complessiva del Corpo, i cui sacrifici e il cui spirito di abnegazione nei confronti dei cittadini e dello Stato non ricevono le dovute attenzioni e il giusto riconoscimento, a partire da un trattamento economico penalizzante, che non tiene conto dell’aumento generale del costo della vita, e che costringe non di rado il personale a indebitarsi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .