Passa ai contenuti principali

Ufficio Regionale Pari Opportunità : "Dall’Europa per combattere la violenza contro le donne”

La commissione per i diritti della donna e la parità di genere del Parlamento europeo ha adottato una proposta di risoluzione che invita all’adozione di un piano d’azione globale dell’UE e ad una politica comunitaria più coerente in materia di lotta contro la violenza alle donne. La commissione parlamentare invita gli Stati membri a riconoscere la violenza sessuale e lo stupro incluso quello che avviene nell’ambito di rapporti matrimoniali o anche intimi informali come un crimine e di garantire che come tali vengano automaticamente perseguiti. Le legislazioni e politiche nazionali dovrebbero essere migliorati grazie alla definizione, a livello nazionale, di piani d’azione globali in tale ambito. Dovrebbero inoltre essere presi dei provvedimenti per permettere alle donne vittime di violenza sessista e di tratta di far valere i propri diritti nell’UE. Stati membri e Commissione sono invitati ad impegnarsi con urgenza in un’azione concertata che comprenda la sensibilizzazione del pubblico e campagne di informazione sulla violenza domestica. Strategie miranti a modificare gli stereotipi sociali della donna dovrebbero essere condotti attraverso i media e l’istruzione. La proposta di risoluzione insiste anche sul rifiuto di riconoscere come circostanze attenuanti gli episodi riferibili a pratiche culturali o tradizioni che comunque rientrino in un quadro di violenza contro le donne quali i crimini d’onore, le mutilazioni genitali, i matrimoni forzati.
Ad oggi il problema della violenza contro le donne è tutt'altro che risolto e mentre diminuiscono le violenze fisiche, aumentano quelle psicologiche e le donne si trovano spesso in condizione di svantaggio nel lavoro e nella società.
Bisogna educare alla cultura del rispetto della donna soprattutto le nuove generazioni.
Alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne celebrata il prossimo 25 novembre,registriamo un risultato positivo riguardo l’applicazione all'Art. 5 della Legge Consolo, istituendo un Numero Verde (al quale risponderanno direttamente le Forze di Polizia) per aiutare in concreto tutte le vittime delle mutilazioni genitali femminili.Nei quasi quattro anni di applicazione della Legge Consolo molti passi sono stati fatti nella direzione della prevenzione e della contemporanea repressione di quello che altro non e' che un grave crimine contro tutta l'umanità e i Diritti dell’uomo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...