Passa ai contenuti principali

UGL Mare e UGL Chimici: preoccupazione per l'alto numero di morti bianche nel siracusano

Le federazioni provinciali UGL Mare e UGL Chimici, rappresentate rispettivamente dagli augustani Giuseppe Vattiata (nella foto) ed Enzo Toscano, si dichiarano seriamente preoccupate per il numero di morti bianche registrato nella zona del petrolchimico siracusano. “Ho visto morire il marinaio lettone – dichiara Giuseppe Vattiata, che la sera dell’incidente stava prestando servizio al porto – siamo stanchi e impauriti dal numero di eventi tragici”.
“Pare che i costi della produttività industriale prevedano, ormai, la facile perdita di vite umane – sostiene Enzo Toscano –. Il marinaio lettone, l’ultimo caduto sul lavoro, deve, insieme agli altri morti, lasciare il solco nel sistema di prevenzione e sicurezza attuato dalle aziende. Non si può continuare ad assistere passivamente a un eccidio di lavoratori senza che le autorità si calino a fondo nelle realtà industriali dove la sicurezza non è interpretata quale unico sistema per prevenire incidenti bensì quale impiccio e fonte di oneri gravosi. C’è bisogno di controlli veri. Il signor Prefetto si prenda il tempo di oltrepassare i tornelli insieme agli operai e di vedere come si lavora tutti i giorni all’interno delle aziende industriali, si prenda il tempo di osservare come viene eseguito un carico nave”.
“Non vorremmo che alla fine emerga che la colpa è stata del povero marinaio lettone – conclude Vattiata –. Non vorremmo sentirci dire che il lavoratore ha eseguito qualche manovra errata e, così semplicemente, si giunga all’archiviazione del caso. Confidiamo nel ruolo della magistratura e la esortiamo ad andare fino in fondo, ispezionando quanto di irregolare c’è all’interno di alcune aziende industriali

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .