Passa ai contenuti principali

BANCO DI SICILIA : SIT-IN DI PROTESTA

Si è tenuto in data 9.12.09 il sit-in di protesta dei quadri sindacali (nella foto da sinistra verso destra Giuseppe Angelini, Francesco Re, Filippo Virzi, Giuseppe di Giacinto) del Banco di Sicilia. Sotto la sede della Direzione Generale del Banco di Sicilia, in concomitanza con la riunione del Comitato strategico di Unicreditgroup le Organizzazioni Sindacali Ugl credito, Fabi, Fisac Cgil e Falcri provenienti da tutte le province siciliane hanno manifestato contro il paventato avvio del progetto di riorganizzazione del gruppo Unicredit che prevede tra l’altro la cancellazione dell’autonoma esistenza del Banco di Sicilia col suo definitivo accorpamento all’interno di UNICREDIT BANCA.

Le Organizzazioni Sindacali del Banco avversano fortemente un progetto del cosiddetto “BANCONE” che oltre a cancellare 500 anni di storia della più prestigiosa istituzione finanziaria presente nel meridione d’Italia metterebbe a serio pregiudizio professionalità dei dipendenti e mission della Banca al servizio dell’area di suo riferimento.

Le Organizzazioni nel corso della protesta hanno preannunciato di avere elaborato un progetto possibile di alternativa di ruolo e di mission per il Banco di Sicilia. Quindi, un progetto per e non un progetto contro. Tale progetto che sarà a partire da domani portato a conoscenza degli azionisti di riferimento del territorio (Regione e Fondazione BdS) e che intende far discutere gli azionisti del Gruppo ed il suo top’ management, sulla possibilità concreta, di costruire attorno al Banco di Sicilia un’alternativa forte di banca del territorio.
Un progetto che oltre a consentire un più ottimale presidio da parte del Gruppo Unicredit di alcune realtà del meridione d’Italia possa nel contempo rappresentare un ponte di sviluppo economico verso l’area del bacino del mediterraneo, area che com’è noto è a forte potenzialità di crescita.

Altre iniziative sarannò pronunciate domani pomeriggio dopo gli incontri con la commissione Bilancio dell’ARS e con l’Amministratore Delegato del Banco di Sicilia Roberto Bertola.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .