Passa ai contenuti principali

BANCO DI SICILIA : SIT-IN DI PROTESTA

Si è tenuto in data 9.12.09 il sit-in di protesta dei quadri sindacali (nella foto da sinistra verso destra Giuseppe Angelini, Francesco Re, Filippo Virzi, Giuseppe di Giacinto) del Banco di Sicilia. Sotto la sede della Direzione Generale del Banco di Sicilia, in concomitanza con la riunione del Comitato strategico di Unicreditgroup le Organizzazioni Sindacali Ugl credito, Fabi, Fisac Cgil e Falcri provenienti da tutte le province siciliane hanno manifestato contro il paventato avvio del progetto di riorganizzazione del gruppo Unicredit che prevede tra l’altro la cancellazione dell’autonoma esistenza del Banco di Sicilia col suo definitivo accorpamento all’interno di UNICREDIT BANCA.

Le Organizzazioni Sindacali del Banco avversano fortemente un progetto del cosiddetto “BANCONE” che oltre a cancellare 500 anni di storia della più prestigiosa istituzione finanziaria presente nel meridione d’Italia metterebbe a serio pregiudizio professionalità dei dipendenti e mission della Banca al servizio dell’area di suo riferimento.

Le Organizzazioni nel corso della protesta hanno preannunciato di avere elaborato un progetto possibile di alternativa di ruolo e di mission per il Banco di Sicilia. Quindi, un progetto per e non un progetto contro. Tale progetto che sarà a partire da domani portato a conoscenza degli azionisti di riferimento del territorio (Regione e Fondazione BdS) e che intende far discutere gli azionisti del Gruppo ed il suo top’ management, sulla possibilità concreta, di costruire attorno al Banco di Sicilia un’alternativa forte di banca del territorio.
Un progetto che oltre a consentire un più ottimale presidio da parte del Gruppo Unicredit di alcune realtà del meridione d’Italia possa nel contempo rappresentare un ponte di sviluppo economico verso l’area del bacino del mediterraneo, area che com’è noto è a forte potenzialità di crescita.

Altre iniziative sarannò pronunciate domani pomeriggio dopo gli incontri con la commissione Bilancio dell’ARS e con l’Amministratore Delegato del Banco di Sicilia Roberto Bertola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...