Passa ai contenuti principali

DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITA' UGL SICILIA: INTERVENTI CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE

In data 15.12.2009 la Sala Rossa del Palazzo dei Normanni è stata teatro di un evento memorabile, una pietra miliare nella svolta culturale del popolo siciliano.Finalmente, grazie al coraggio e alla progettualità delle uniche nostre deputate “donne” del Parlamento siciliano: On Concetta .Raia, On Giulia Adamo e Marianna Caronia è stato presentanto a tutti gli operatori del settore della tutela al femminile, associazioni ONLUS ed alle OO.SS , il Disegno di legge che riconosce all’interno dell’Ordinamento Giuridico siciliano, la tutela da ogni forma o grado di violenza perpetrato nei confronti del genere femminile.
Il Dipartimento regionale Pari opportunità dell’UGL Sicilia, guidato da Gianna Di Martino, è stato presente con una delegazione composta da Letizia Fiorino, Francesco Gagliano, Antonella Zarbo, Livia Gueli, e Gabriella Cerdone.E’ stata anche consegnata una lettera di disponibilità alla concreta collaborazione ,sempre nel pieno rispetto dei ruoli.
L’intervento esposto univocamente da Letizia Fiorino, ha evindenziato la soddisfazione ed il plauso dell’UGL Sicilia per tale iniziativa, la piena disponibilità ad ogni forma di costruttiva collaborazione ed ha altresì focalizzato l’attenzione sul deficitario inserimento della donna nel mondo del lavoro e il conseguente indebolimento della stessa nel tessuto sociale. Tale debolezza provoca una miriade di problematiche che sfociano spessoi in vessazioni e violenze.
Dal confronto dei partecipanti, sono scaturite varie proposte da emendare al DDL.
L’UGL ha chiesto la modifica dell’art.3 comma 4, e nello specifico, l’inserimento dell OO.SS fra gli organismi costituenti il FORUM permanente.
Dalla lettera presentata da Gianna Dimartino è emerso che è fondamentale garantire alle donne il diritto ad essere tutelate dalla Legge, sempre e comunque, ma nel contempo occorre avviare una concreta rivalutazione culturale che possa superare i pregiudizi ancestrali sulla donna ed educare la nuova generazione al rispetto della donna come persona e del suo ruolo di pilastro portante della nostra società. L’impegno adesso per il Dipartimento Pari opportunità UGL Sicilia sarà quello di inviare delle ulteriori proposte di emendamento entro il termine fissato del 10 Gennaio 2010.A tale proposito la Responsabile regionale Gianna Di martino ha già inserito la discussione su questo innovativo DDL all’interno della scaletta dei lavori del Convegno programmato per il 19 p.v. a Palermo titolato “Tutela della parità e lavoro alla luce del nuovo sistema contrattuale”. Il contributo concreto scaturirà dalla disamina del testo del DDL e dalle proposte che possono emergere dal nostro dibattito interno,in modo tale che anche la UGL possa dare il proprio importante contributo.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .