Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE PROFESSIONALE: RIGORE E CONTENIMENTO DELLA SPESA

Presentati i principi ispiratori della riforma della Formazione Professionale dal neo assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale, prof. Mario Centorrino, alla presenza delle associazioni datoriali e sindacali. Con il supporto del Capo di Gabinetto, Nino Emanuele e del Dirigente Generale, Patrizia Monterosso, l’Assessore ha delineato i dettagli della proposta di riordino del settore che prevede l’aggregazione degli enti formativi, il trasferimento di parte delle competenze funzionali dall’attività formativa alla pubblica istruzione per garantire l’attuazione del tempo pieno nelle scuole ed il trasferimento di parte degli operatori dalla formazione professionale alla Università al fine di garantire la somministrazione delle attività di tutoraggio, orientamento e di inserimento nel mondo del lavoro. L’Assessore ha lasciato intendere che le regole dovranno essere condivise con le parti sociali in un clima di confronto e dialogo allo scopo di migliorare la qualità e l’immagine del comparto della Formazione Professionale in Sicilia.
Il Prof 2010 sarà sbloccato entro una settimana e secondo l’intendimento dell’amministrazione regionale prevederà un taglio del 7% della spesa storica complessiva pur mantenendo il 100% del cosiddetto consolidato. L’assessore ha anche precisato che si abbandonerà la storica divisione della voce gestione dalla voce personale riunificando un unico conto il finanziamento assegnato agli enti. In merito alle somme arretrate relative agli anni 2008 e 2009 è stata fornita assicurazione che le procedure sono state snellite e che in tempi brevi saranno erogate le spettanze agli operatori della formazione professionale.
Ugl Sicilia, che ha partecipato con un delegazione composta da Franco Fasola (nella foto) e Giuseppe Messina, nell’esprimere l’augurio di un fattivo operato, ha rappresentato al prof. Centorrino le perplessità in ordine ai criteri ricercati per una reale attuazione della riforma così come delineata dall’assessore. Convince poco l’impostazione di alleggerire da un lato i bilanci degli enti formativi attraverso il trasferimento preso il CIAPI di parte del personale di cui all’Avv.1 e dall’altro sottrarre risorse per implementare una integrazione poco chiara con il sistema dell’istruzione scolastica ed universitaria. Ci preoccupa il futuro dei lavoratori – dichiara Giovanni Condorelli, Segretario regionale di Ugl Sicilia - rispetto alla impostazione di rigore, che condividiamo nel principio di una spesa qualificata, che non dice attraverso quale sistema si garantirà la professionalizzazione degli operatori ed il loro utilizzo. Ci conforta la decisione di sospendere da oggi l’accreditamento e di chiudere il turnover - conclude Condorelli – mentre sull’intero impianto di riforma Ugl Sicilia si riserva di esprimere un giudizio definitivo anche in proiezione dell’incontro chiesto all’Assessore Centorrino finalizzato alla presentazione delle nostre proposte di riordino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....