Passa ai contenuti principali

Istat: due immigrati su tre hanno un'occupazione - Sei Ugl Sicilia dati confortanti

Il mercato del lavoro italiano è sempre più caratterizzato dalla presenza straniera. Lo rileva l'Istat nella pubblicazione "Noi Italia".
Nel 2008 le forze lavoro straniere rappresentavano il 7,6% del totale. Il tasso di attività della popolazione straniera supera di oltre dieci punti percentuali quello della popolazione italiana (73,3% contro 63%). Risultano più elevati anche il tasso di occupazione degli stranieri (67,1% a fronte di 58,7%) e il tasso di disoccupazione (8,5% per gli stranieri e 6,7% per gli italiani). ''Si tratta - dichiara Raquel Frazao' Santos Vale (nella foto) - Coordinatrice Regionale del Sei Ugl Sicilia, di dati confortanti, che testimoniano malgrado le difficoltà esistenti, un graduale processo di inclusione e integrazione, fattori sui quali bisognerà comunque puntare sempre di più per un corretto approccio all'immigrazione regolare e normata".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .