Passa ai contenuti principali

Porto di Augusta: Ugl chiede risposte certe

L’Ugl si dice pronta a bloccare le attività del porto di Augusta e a chiedere mobilitazione della città se entro i prossimi due mesi non giungeranno risposte concrete sul futuro dello scalo. Lo ha detto Antonio Galioto segretario generale territoriale Ugl di Siracusa nella sua relazione introduttiva della conferenza stampa dibattito che ha avuto luogo questa mattina a palazzo San Biagio sul tema: “Il Porto di Augusta e la sua competitività alla luce del 2010 detta”Era del libero scambio e dei traffici Europei” Bonifica del porto Quale futuro”?
“Finora abbiamo chiesto l’intervento delle autorità –ha detto Galioto - oggi invece pretendiamo che le autorità ci diano ascolto, in quanto solo così possiamo veramente conoscere cosa o chi impedisce il decollo dello scalo megarese. Sollecitiamo le istituzioni a cominciare a discutere insieme, a concertare a programmare e soprattutto a mettere in atto progetti concreti. Al sindaco Massimo Carrubba chiediamo di convocare al più presto tutte le forze politiche locali”.
Salvatore Abramo, responsabile Dipartimento Trasporti Ugl, ha stigmatizzato la mancata adozione delle procedure sulla sicurezza e di bonifica della rada. Hanno preso parte al dibattito il sindaco, Massimo Carrubba, l’assessore provinciale, Roberto Meloni, il deputato regionale Pippo Gianni ed il comandante Caminiti in rappresentanza del comandante della locale capitaneria di porto.
Sono inoltre intervenuti Giuseppe Vattiata, vice segretario Ugl Trasporti, Nello Bongiovanni e Francesco Tomasello responsabile politiche Industriali dell’Ugl. I lavori sono stati moderati da Francesco Spada.
“Al di là delle appartenenze politiche – ha detto il primo cittadino megarese - dobbiamo siglare una sorta di “patto per la città” per tutelare gli interessi del nostro porto. La questione che ritengo più grave e anomala è quella che riguarda la giacenza nelle casse dell’Autorità Portuale di circa 70 milioni di euro, fondi non spesi per incapacità progettuale e che se resteranno ulteriormente inutilizzati rischiano seriamente di essere ritirati”.
“Augusta deve recuperare il suo ruolo di città leader della provincia di Siracusa – ha detto Meloni – dobbiamo essere tutti compatti al di là del colore politico per rivendicare il ruolo che compete alla città e per non essere tagliati fuori dalle scelte che riguardano il nostro porto. Non vi è dubbio sul fatto che l’Autorità Portuale sia stata finora gestita in maniera fallimentare”.
Pippo Gianni ha proposto l’istituzione di un comitato permanente di monitoraggio per il porto, ritenendo sinora fallimentare in questi anni la gestione dell’Ente.
“Da quando è stata istituita l’Autorità portuale – ha evidenziato l’ex assessore regionale all’Industria - è stata retta da Forza Italia. Le scelte bisogna condividerle con il territorio. Occorre individuare le responsabilità di chi vuole rilanciare o affossare il porto di Augusta”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...