Passa ai contenuti principali

BUONI VACANZA DEL TURISMO SOCIALE

Dal 20 gennaio sarà possibile prenotare i buoni vacanza per il turismo sociale, validi fino al 30 giugno: per questa prima fase, il Governo ha stanziato 5 milioni di euro. I "buoni vacanze", sono stati istituiti nel 2003 ma saranno disponibili a decorrere dal prossimo 20 gennaio. Anche regioni, enti locali e soggetti privati (datori di lavoro ecc.) potranno finanziare il turismo sociale attraverso questo meccanismo, simile a quello dei buoni-pasto, mutuato dall'esperienza della Francia, che ne eroga per oltre un miliardo di euro l'anno. Il sistema italiano è molto "acerbo", tuttavia se si dovesse giungere alla defiscalizzazione dei buoni vacanza, come per i buoni pasto, il sistema potrebbe rivelarsi veramente innovativo.
I Buoni Vacanze assistiti, ovvero con contributo statale, sono un titolo di pagamento realizzato in due tagli (da 5 e 20 euro) immediatamente spendibile presso le aziende che aderiscano all'iniziativa, possono circolare esclusivamente in Italia, sono utilizzabili solo fuori dal Comune di residenza e hanno validità' fino al 30 giugno 2010 (la scadenza e' riportata su ogni buono). Al possessore e' assicurata la possibilità' di scegliere la vacanza utilizzando un migliaio di strutture turistiche, a condizioni concordate.
Hanno diritto ai Buoni Vacanze i cittadini italiani, regolarmente residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari che alla data della richiesta di emissione dei buoni vacanza rientrano nelle previsioni socio-economiche di cui alla tabella nell'art. 4 del DPCM 21102008. In sostanza il contributo statale varia dal 20 al 45 per cento, a seconda del numero di componenti del nucleo familiare, del reddito e del valore dei buoni richiesti. I cittadini potranno presentare le domande per accedere al contributo a partire dal 20 gennaio 2010 attraverso una procedura online. Il gestore dei buoni vacanza sarà l'associazione no profit Buoni Vacanza Italia (BVI) che ha siglato la convenzione con il Dipartimento del turismo.
Le strutture che incasseranno il pagamento dei servizi attraverso i buoni, saranno rimborsate degli importi relativi in un tempo massimo di 60 giorni. Attualmente nel motore di ricerca delle strutture convenzionate non figura, come sempre, la tipologia dei parchi di divertimento, ma ne abbiamo richiesto ed ottenuto l'inserimento, che avverrà a breve.
Per ulteriori informazioni: http://www.buonivacanze.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .