Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: PREVITI (UFFICIO H), REGIONE SICILIA ISTITUISCA ALBO DEGLI INTERPRETI L.I.S.

“ Mani che parlano” , è il tema di un convegno, a Palazzo dei Normanni, del 28 Gennaio pomeriggio, organizzato dal C.C.I.S.S. ( Centro Comunicazione e Informazione Sordi Siciliani).
Le mani che parlano sono quelle dei sordi, che trovano, nel loro silenzio, l’unico vero limite alla grande vitalità espansiva di cui fanno mostra in ogni occasione. E non sono solo le mani, ma la mimica, la postura, i movimenti del corpo a mediare le loro capacità comunicative. Il gesto, il segno, quello che rompe il silenzio e apre il canale della comunicazione col mondo degli udenti deve essere interpretato e tradotto. La L.I.S. ( Lingua Italiana dei Segni) serve proprio a questo e questa è la mission degli interpreti L.I.S. : fare da tramite tra sordo e mondo degli udenti, tra mondo degli udenti e sordo.
L’iniziativa , partecipata da un pubblico numeroso, , udente e non, arricchita da importanti relazioni anche accademiche, era finalizzata a divulgare un DDL dell’ARS, ( presentatrice l’On.le Marianna Caronia) sull’istituzione di un Registro dei Mediatori della Comunicazione. Un albo degli interpreti L.I.S.
Secondo Rory Previti (nella foto), presente al convegno nella qualità di Responsabile Ufficio H Ugl Sicilia "se la Sicilia è la regione con più sordi di tutta Italia ( media nazionale : 2 sordi su 1000 nati, mentre in Sicilia sono il 3 per 1000 ) è giusto che la Sicilia, forte anche del suo statuto speciale, istituisca per prima l’albo, facendo così da apripista al resto del paese".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .