Passa ai contenuti principali

ASSESSORATO REGIONALE AL BILANCIO: INCONTRO CON I SINDACATI PER MULTISERVIZI E BIOSPHERA



Su richiesta delle OO.SS Uiltucs Uil, Filcams Cgil, Cobas, Rdb, Alba, Fisascat Cisl e UGL Terziario di categoria rappresentata dal Segretario Regionale Letizia Fiorino, in data 10.02.2010 presso l’Assessorato Regionale al Bilancio, si è tenuto un incontro fra il Dr. Enzo Emanuele, Dirigente Generale del richiamato Assessorato e i Presidenti delle aziende interamente partecipate da capitale regionale, Multiservizi S.p.a. e Biosphera S.p.a. ed i sindacati di categoria.
Oggetto dell’incontro sono state le problematiche che coinvolgono ambedue le società in tema di ricapitalizzazione delle stesse, di riorganizzazione dei servizi e della salvaguardia dei livelli occupazionali, nel più ampio contesto del riordino di tutte le società partecipate a livello regionale.
Le parti, dopo una ampia discussione, hanno convenuto sulla istituzione di un tavolo tecnico che sarà convocato in tempi brevissimi e che dovrà affrontare nel merito le problematiche relative a:
riorganizzazione delle Società partecipate, individuando la razionalizzazione delle società oggi esistenti per ricondurle ad un minore numero, tenendo conto dei criteri di funzionalità, coerentemente rispetto i compiti loro assegnati;
la definizione di un unico riferimento contrattuale, ovvero un contratto di comparto univoco da applicare a tutti i lavoratori delle richiamate società dove oggi convivono i più disparati trattamenti normativi ed economici;
la definizione delle linee guida che dovranno guidare il rinnovo delle convenzioni e/o contratti che regoleranno i rapporti fra la committenza e le società, in maniera da garantire una adeguata previsione dei costi che tenga conto anche delle evoluzioni delle dinamiche contrattuali e della remunerazione dei servizi effettivamente resi, superando la concezione per cui molte volte le attività si riducono alla mera richiesta di prestazione di manodopera avulsa dal servizio.
L’obiettivo delle parti è quello che, prescindendo anche dalle varie proposte di legge che oggi cominciano a prendere forma, si possano congiuntamente definire i contenuti, il percorso e i tempi con cui pervenire alla riorganizzazione dell’intero settore, che come è noto, vede circa una trentina di società partecipate.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .