Passa ai contenuti principali

EDITORIA: UGL, BENE RIPRISTINO FONDI

''Il ripristino del diritto soggettivo per i fondi dell'editoria nel decreto milleproroghe e' una
misura indispensabile non solo per salvaguardare la liberta' di stampa ed il pluralismo dell'informazione, ma anche per tutelare il lavoro di quanti operano nel settore, dai giornalisti ai poligrafici''.
Lo dichiara il segretario confederale dell'Ugl, Cristina Ricci (nella foto), sottolineando tuttavia che ''sarebbe stato necessario un sforzo in piu' a salvaguardia anche di testate come le radio locali, i giornali
degli italiani all'estero ed i giornali delle associazioni di consumatori, che invece sono stati esclusi dal provvedimento''.
''Inoltre l'emendamento al decreto milleproroghe -sottolinea Ricci- e' una misura d'urgenza, che non esclude la necessita' di una riforma complessiva del settore, per cui l'Ugl continuera' a sostenere la battaglia del mondo dell'editoria''.
Per Filippo Virzì - Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Ugl in Sicilia " comunque per il momento la vittoria è parziale, resta una stretta del 50% dei fondi per i quotidiani italiani editi e diffusi all'estero; vengono escluse dal ripristino dei contributi le testate delle associazioni di consumatori e, soprattutto, c'è un consistente giro di vite per le emittenti radio locali, che si vedono ridimensionati i fondi per le tariffe elettriche e telefoniche e per gli abbonamenti alle agenzie".
Valentina Corrao
Area di Staff

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .