Passa ai contenuti principali

Il neo assessore al Welfare On.le Lino Leanza convoca le parti sociali

Si è insediato il 14 Gennaio scorso, con delega per Famiglia, Lavoro e Agenzia Regionale per l’Impiego. Un Assessorato di nuova formulazione, un Assessorato al Welfare come l’omonimo Ministero, con cui intratterrà un rapporto unico e diretto.
Il responsabile, On.le Lino Leanza, ha voluto subito convocare le parti sociali quali OO.SS., cooperative, Ipab, associazioni di volontariato per conoscere problemi, risorse, urgenze.
Il metodo che predilige è quello della concertazione pura, del discutere con tutti e poi decidere. Il metodo del breve, medio e lungo termine, la politica del sapere per fare bene le cose con una programmazione seria, lunga, vera. Anticipa che entrerà nel merito di tutto e che non finanzierà formazione ma solo azione. E in quest’ottica provvederà con una legge di riordino a fare funzionare la legge 22 e la 328. Ci sarà un titolo particolare per la non autosufficienza e una legge o una direttiva sull’integrazione socio-sanitaria. Alla premialità sarà affiancata la penalità e perderanno le risorse quegli enti che non pagheranno per tempo lavoratori delle cooperative o associazioni socio assistenziali : si dovrà finalmente uscire dalla giungla dei distretti e dei capofila.
Si interverrà quindi principalmente su tre settori: il riordino dei servizi socio assistenziali, l’integrazione socio sanitaria, la non autosufficienza. Anche le Ipab come case protette, comunità alloggio, case di riposo, saranno riformate e di questa riforma potrà essere protagonista il privato sociale. Bisognerà dar corso a delle vere politiche giovanili, a delle vere iniziative di pari opportunità, a politiche per la famiglia che prevedano finanziamenti. Si penserà anche agli immigrati, di cui, nel bilancio, non c’è traccia. E si ridarà la valenza valoriale e non lavorativa al servizio civile. In sintesi, il neo Assessore vuole con la sua azione, condotta in sinergia con le forze sociali del territorio, mettere le risorse a disposizione dell’utenza, in particolare della povera gente di una regione come la Sicilia, in cui si registrano elevati indici di povertà. I servizi, monitorati con attenzione, verranno finanziati per periodi lunghi, anche per un triennio, ma solo se funzionano.
Chiude quindi con un richiamo alla responsabilità, alla reciprocità e alla programmazione, informando le parti sociali che verranno fatte delle conferenze regionali per ogni settore.
In fase di dibattito, Rory Previti, in nome dell’UGL , ha richiamato l’attenzione dell’Assessore Leanza sulla opportunità di mettere in competizione tra loro i tre pilastri del Welfare: Stato, Privato e No.profit per migliorare l’efficienza dei servizi e impedire che i “ professionisti del Welfare “ prendano il sopravvento come purtroppo troppo spesso è accaduto in Sicilia.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .