Passa ai contenuti principali

IMMIGRAZIONE: UGL, BENE PUNTI, SERVE CABINA DI REGIA

''E' positivo l'impegno del Governo a favore della definizione di un percorso di integrazione che faciliti l'iter di acquisizione del permesso di soggiorno''. Lo dichiara Luciano Lagamba, presidente del Sei Ugl, commentando l'annuncio del permesso di soggiorno a punti.
Per il sindacalista, ''la previsione di criteri come la conoscenza della lingua italiana per l'attribuzione dei punti e' sicuramente una buona base di partenza per garantire l'efficacia
del percorso integrativo. Tuttavia, a fronte dei doveri di cui gli immigrati dovranno farsi carico, e' necessario che le istituzioni si impegnino a garantire tempi e modalita' adeguate, per evitare che il percorso di acquisizione del permesso di soggiorno incontri ostacoli di tipo burocratico o economico''. ''In tale ottica - conclude -, e' auspicabile che questo provvedimento si inserisca in un progetto piu' ampio di valorizzazione del ruolo degli immigrati, che sono indiscutibilmente una fonte di ricchezza culturale ed economica per il Paese. "Per questo , ribadiamo la necessita' di costituire una cabina di regia sui fenomeni migratori, che promuova un percorso di dialogo condiviso fra istituzioni, parti sociali ed organizzazioni della societa' civile e del mondo cattolico per individuare interventi strutturali ed omogenei su tutto il territorio nazionale ed evitare il ripetersi di drammatici fatti di cronaca come quelli di Rosarno''.
Per la Coordinatrice Regionale del Sei Ugl in Sicilia, Raquel Frazaò Vale "al di là delle perplessità dell'opposizione, la "carta di soggiorno, dopo i disordini di Rosarno fra popolazione locale e lavoratori stranieri, è la risposta del governo all'emergenza immigrazione".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .