Passa ai contenuti principali

PESCA: CONSORZI RIPOPOLAMENTO ITTICO, ESTROMESSI DIVERSI COMUNI



Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Parte 1° n.8 del 19/02/2010 i Decreti 29 gennaio 2010 a firma dell’assessore regionale delle risorse agricole e alimentari riguardanti l’estromissione del Comune di Comiso dal Consorzio di ripopolamento ittico del Golfo di Gela; del Comune di Canicattini Bagni dal Consorzio di Ripopolamento Ittico del Golfo di Siracusa; dei Comuni di Caprileone, Castell’Umberto, Ficarra, Galati Mamertino, Pettineo, San Marco D’Alunzio, San Fratello, San Salvatore di Fitalia e Sant’Angelo di Brolo dal Consorzio di Ripopolamento Ittico Nebrodi; dei Comuni di Ali, Pagliara e Savoca dal Consorzio di Ripopolamento Ittico Peloritani – Ionici; dei Comuni di Francavilla di Sicilia, Gaggi, Graniti, Mongiuffi Melia e Motta Camastra dal Consorzio di Ripopolamento Ittico di Taormina; dei Comunidi Gualtieri Sicaminò, Roccavaldina e Santa Lucia del Mela dal Consorzio di Ripopolamento Ittico di Villafranca Pace del Mela. Il provvedimento dell’Assessore Bufardeci – dichiara Giuseppe Messina – Segretario Regionale Ugl Agroalimentare Sicilia è reso necessario da un quadro normativo modificato che finalmente restituisce chiarezza giuridica ai Consorzi di ripopolamento ittico, poco operativi ad oggi. Nell’ambito della riorganizzazione dei Comuni costituenti i Consorzi di ripopolamento ai sensi dell’art.44. comma 2° della Lr. N.6/2009, l’assessore regionale delle risorse agricole e alimentari (riorganizzato ex Lr.19/2008) ha provveduto a verificare la rispondenza dei requisiti richiesti ai comuni facenti parte dei Consorzi di ripopolamento, estromettendo quegli Enti locali il cui territorio non confina con il mare o che non abbiano nel proprio territorio imprese di conservazione o trasformazione di prodotti ittici, così come si evince dalle informazioni assunte dalla Nota Prot. n.4 DASOE 818 del 5 ottobre 2009 del competente ufficio dell’Assessorato regionale della sanità, Dipartimento per le attività sanitarie e osservatori epidemiologico, Servizio 4, igiene degli alimenti. L’auspicio è che i Consorzi di ripopolamento Ittico possano operare concretamente – conclude Messina - all’interno di un sistema in rete di uffici e strutture periferiche della Regione Siciliana per qualificare l’azione nel settore ittico lungo tutto il territorio siciliano con specialità e professionalità.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .