Passa ai contenuti principali

PRIMAVERA ANTIRAZZISTA:UGL SICILIA IL PRIMO DI MARZO CON GLI IMMIGRATI

Si avvicina il primo “giorno senza immigrati” della storia d’Italia. L’iniziativa di protesta è prevista per il primo marzo. E’ nata in Rete, sui social network, e si è aggregata attorno al Comitato “Primo marzo 2010”, ma anche attorno alla rete dei sindacati e del mondo dell’associazionismo. L’idea è stata lanciata in Francia e ripresa anche in Grecia e Spagna, oltre che nel nostro paese. I promotori di “Primo marzo 2010” parlano apertamente di “sciopero degli stranieri”. I sindacati e le altre associazioni che appoggiano l’iniziativa (Acli, Arci, Blacks out, Cgil, daSud, Nessun luogo e lontano, Sei (Sindacato Emigrati Immigrati) Ugl, Sos Razzismo, Uil, Antigone, Fcei e Cnca, Cisl) preferiscono parlare di “protesta” e inseriscono la giornata nella “Primavera antirazzista”: una fase di iniziative a favore dei migranti che si concluderà il 21 marzo, giornata Onu contro il razzismo. “Il primo marzo - spiega Giovanni Condorelli Segretario regionale dell'Ugl Sicilia in una nota - si propone innanzitutto una giornata di astensione dai consumi, valorizzando però iniziative variegate, incontri, manifestazioni, concerti, assemblee nelle scuole, giornali parlati, che raccolgano l’importanza di lanciare un segnale forte al Paese sul tema dell’immigrazione e le condizioni dei migranti e delle minoranze”.
Il colore di riferimento del Primo marzo 2010 è il giallo: “è stato scelto – conclude Raquel Frazao Vale Coordinatrice Regionale del Sei Ugl in Sicilia - perché è considerato il colore del cambiamento e per la sua neutralità politica: il giallo non rimanda infatti ad alcuno schieramento in particolare".
A Palermo sono previste 48 ore di mobilitazione dal 28 febbraio al primo marzo, organizzate da oltre sessanta tra associazioni, comunità di migranti e docenti dell'Università degli Studi di Palermo. Sono previsti dibattiti, spettacoli teatrali e musicali e nella notte del 28 febbraio il mercato di Ballarò apre le porte alla città per una "Notte nera": apertura dei negozi, musica africana, djset ghanese e degustazioni dal mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .