Passa ai contenuti principali

ARS: APPROVATA LA RIFORMA DEGLI ATO PER UGL PASSO IMPORTANTE

Approvata la riforma degli ATO dall’ARS nel corso della seduta del 25 marzo u.s. dopo un intensa attività parlamentare che ha visto Ugl Igiene Ambientale Sicilia impegnata in un confronto con il presidente Lombardo e con il presidente della commissione Ambiente Fabio Mancuso.
Da 27 si passa ad un ATO per provincia al quale si aggiunge quello delle isole minori – dichiara Salvino Gibilisco (nella foto), Segretario regionale Igiene Ambientale di Ugl Sicilia.
Queste strutture, poco produttivi, sottolinea Gibilisco, hanno fatto rischiare di mandare in dissesto il 90 per cento dei comuni siciliani, con molte problematiche ai lavoratori. Questa norma, dell'art. 18, ovvero la norma transitoria che disciplina il passaggio dal vecchio al nuovo sistema illustrato dal presidente Lombardo e le deleterie conseguenze per l'amministrazione regionale e le sue finanze in caso di mancata approvazione, trangugiando anche l'amaro calice dei licenziamenti e, almeno nel 30 per cento dei casi e dei ridimensionamenti dei ruoli .
Dai vecchi ATO passeranno alle Srr, le società consortile provinciale di gestione, solo quanti sono stati assunti con procedura regolare prima del 2007 – prosegue Gibilisco - non solo, per i prossimi tre anni le nuove strutture non potranno procedere a nuove assunzioni. Inoltre, il 90 per cento dei dipendenti dovrà scendere nelle strade per la raccolta dei rifiuti e solo il 10 per cento potrà occuparsi delle pratiche amministrative. E’ una legge che rivoluzionerà il sistema dei rifiuti in Sicilia, dando respiro ad un settore in evidente difficoltà e garantendo equilibrio di bilancio e servizi resi alla collettività.
E’ un ulteriore passo in avanti della politica siciliana – dichiara Giovanni Condorelli - l’approvazione della riforma ATO che qualifica l’azione del governo siciliano, consegnando ai siciliani un nuovo modello di gestione della raccolta rifiuti. L’attività della nostra O.S. sulla questione ed il continuo confronto con le istituzioni ha contribuito a garantire la salvaguardia dei posti di lavoro, restituendo dignità ai lavoratori, attraverso un sistema di regole certe basato sull’efficacia ed efficienza dell’erogazione del servizio in una logica di qualità della spesa.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .