Passa ai contenuti principali

Di Brunetta ne basta uno ed avanza !

In riferimento all’articolo apparso in data odierna sul Giornale di Sicilia pg 13 vogliamo fare presente al Sig. Caracausi, segretario CISL f.p., che i “privilegi” in questa terra di Sicilia non sono quelli dettati dalla legge 104/92.
A provocare i “dissesti finanziari” dell’Amministrazione regionale, non sono stati certo i 600 dipendenti regionali (su circa 18.000 in servizio di cui 5.500 precari) che in 6 anni sono andati in pensione godendo dei benefici previsti dalla norma in esame, bensì i privilegi di gente che, per dirne una, pur non essendo organica all’Amministrazione Regionale viene inquadrata negli Uffici di Gabinetto regolarmente e “proficuamente” retribuita, o l’esercito dei “precari” che, a seguito di ogni competizione elettorale, il Governo di turno provvede a creare, ingrossando il territorio siciliano di un esercito che dal 1988 ad oggi è pari a 60.000.
Di certo, è che chi usufruisce della legge in questione ha un serio problema di salute alle spalle , tranne poi qualche caso di opportunismo, ma da questo a segnalare il costo che comporta la misura, e, quindi, implicitamente evidenziare uno spreco, è poco edificante per un Sindacato come la CISL che ha lottato negli anni passati, insieme ad altre sigle sindacali, per ottenere l’introduzione di norme di grande civiltà.
Paradossalmente a fronte di 13.850 dipendenti ad oggi dell’Amministrazione regionale, la pianta organica, fissata dall’art.5 comma 1 della legge regionale n.10/2000, ne richiede 16.122.
Vorremmo sentire il Segretario CISL su argomenti più seri (vedi la pensione CROSTA), dove invece tace per non perdere consensi politici.
Ernesto Lo Verso
Segretario Regionale
Federazione Nazionale delle autonomie
Comparto dipendenti regionali

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...