Passa ai contenuti principali

PESCA: UE, SOSTEGNO ALLA PESCA TONNO

Il Coreper, comitato dei rappresentanti permanenti dei ventisette paesi membri dell'Ue, ha raggiunto ieri a Bruxelles un accordo per la messa al bando del commercio internazionale del tonno rosso. L'intesa è stata approvata a maggioranza qualificata, con l'opposizione, in particolare, di Malta. Il tema sarà formalizzato prossimamente dal Consiglio dell'Unione europea, ma il divieto entrerà in vigore solo a dicembre, dopo che la Commissione internazionale per la conservazione dei tonni atlantici, un organismo che riunisce i principali paesi interessati, avrà dato il suo parere tecnico. Inoltre, l'Ue proporrà delle deroghe per la tutela delle modalità artigianali di pesca al tonno nelle acque nazionali dei paesi membri, e la Commissione europea sarà invitata a studiare misure di mitigazione e compensazione finanziaria (che potranno essere sia comunitarie che nazionali) per i pescatori che subiranno le conseguenze della decisione. Nella decisione di oggi si parla anche del corallo: la sua tutela in quanto specie a rischio è opportuna, ma l'Italia ha ottenuto anche in questo caso che siano messe allo studio misure di compensazione per ridurre l'impatto sul settore economico. Entrambi i temi verranno presto sottoposti al Cites, la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
Soddisfazione del sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali con delega alla pesca Antonio Buonfiglio per l'approvazione da parte del Consiglio dei rappresentanti permanenti presso la Ue, Coreper, dell’inserimento del tonno rosso nell’appendice 1 del Cites, con le condizioni poste dall’asse costituita dall’Italia, Francia e Spagna. il testo verrà formalizzato dal consiglio il prossimo 12 marzo in vista della conferenza delle parti della Cites prevista a Doha dal 13 al 25 marzo. "Una decisione - sottolinea in un comunicato Buonfiglio - raggiunta grazie al contributo essenziale della delegazione italiana per raggiungere un compromesso che includesse i punti qualificanti della posizione nazionale". "Vale a dire - si legge nella nota - la previsione di deroghe per la pesca effettuata con modalità artigianali, il ricorso a tutte le necessarie misure finanziarie per il comparto, e la condizionalità del mantenimento dell’iscrizione nella Cites alla valutazione dei risultati che verranno definiti dal prossimo ICCAT- Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi, in base a quanto emergerà da una ricerca super partes sullo stato di salute degli stock in mare". “L’accordo, che è stato raggiunto grazie all’appoggio finale anche del Regno Unito e della Germania, che si erano inizialmente opposti alle nostre richieste - spiega Buonfiglio - riprende tutti gli elementi qualificanti della posizione sostenuta dall’Italia unitamente agli altri paesi principalmente interessati (Francia, Grecia e Cipro, oltre alla presidenza spagnola). e non solo: l’Italia ha anche ottenuto una dichiarazione su eventuali misure compensative in relazione alla iscrizione del corallo rosa e rosso nell’allegato II della Cites.
La previsione di deroghe per la pesca del tonno purché effettuata con modalità artigianali e il ricorso a tutte le necessarie misure di mitigazione per il comparto anche attraverso l’introduzione di compensazioni economico-finanziarie a favore dei pescatori – dichiara Giuseppe Messina, Coordinatore nazionale politiche pesca di UGL - è la migliore risposta per il comparto già penalizzato da anni e pone i pescatori nella condizione di trovare ristoro. Nel sottolineare l’incisiva azione del Sottosegretario Buonfiglio sulla delicata vicenda - conclude Messina - occorre pensare ad affiancare misure di politica attiva del lavoro per riqualifica i pescator,i interessati dalle future decisioni del Cites, per garantire loro un futuro occupazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .