Passa ai contenuti principali

SALUTE: SERVIZIO 118, GRAVE RESPONSABILITA’ CROCE ROSSA ITALIANA INTERRUZIONE SERVIZIO EMERGENZA

Sulla rottura della collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Regione Siciliana interviene Giovanni Condorelli – Segretario Generale di Ugl Sicilia: “La posizione assunta dalla Croce Rossa Italiana per voce del commissario straordinario, Francesco Rocca, è irresponsabile e priva di ogni argomentazione nel merito, atteso che le accuse poste all’accordo tra assessorato salute e OO.SS. pongono fuori da ogni ragionamento la CRI . La SISE – di proprietà CRI – ha creato una voragine di debiti in tanti anni di dissennata gestione del Servizio di Emergenza 118 in Sicilia, prosegue Condorelli, calpestando i diritti dei lavoratori attraverso continue violazioni del CCNL. Adesso la Regione per mano dell’Assessore alla salute Massimo Russo, ha posto fine all’emorragia finanziaria con la creazione della società consortile SEUS, avviando, con l’aiuto delle OO.SS., una fase di risanamento con un percorso condiviso di rientro della spesa sanitaria, che troverà l’avvio a seguito dell’approvazione del bilancio della Regione Siciliana entro il 30 aprile p.v.. L’Assessore Russo – ricorda Condorelli – si è impegnato alla assunzione di tutti i lavoratori, estendendo loro il contratto full-time, ed assumendo l’impegno di avviare una nuova fase gestionale attraverso l’apertura ai Sindacati per un contratto integrativo che dovrà garantire l’applicazione degli istituti di diritto pubblico nel contratto AIOP che disciplinerà, da subito, il rapporto di lavoro tra SEUS e lavoratori. La CRI ha assunto una posizione che denunciamo nei fatti – sottolinea il Segretario di UGL SICILIA - atteso che il servizio di ordine pubblico è stato garantito dal personale anche nei momenti di maggiore incertezza sul loro futuro lavorativo come quelli vissuti nelle scorse settimane. E’ inverosimile proporre alla Regione di assorbire la SISE con tutti i debiti maturati per incapacità gestionale. Ugl Sicilia CONTESTA LA POSIZIONE DELLA C.R.I. - conclude Condorelli - e chiede all’assessore Russo che si faccia immediata chiarezza sulla necessità della prosecuzione del servizio 118 anche dopo il 31/03 p.v. a garanzia della salute dei cittadini siciliani e dei lavoratori e si avviino accertamenti amministrativi per verificare eventuali responsabilità intorno alle dichiarazioni di abbandono di servizio pubblico da parte della Croce Rossa Italiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .