Passa ai contenuti principali

SCIOPERO NUMONYX GIORNO 23



In riferimento all’incontro del 18 marzo presso l’Assessorato all’Industria con il Dott. Venturi, l’UGL Metalmeccanici lamenta la scarsa consapevolezza della vertenza Numonyx da parte dello stesso. Infatti, nonostante le varie informative, le numerose azioni sindacali e il coinvolgimento della Regione Siciliana nel co finanziamento del contratto di programma l’Assessorato, come tra l’altro ha ammesso durante la discussione, non ha piena conoscenza delle aziende di cui si sta discutendo.
Di fatto, durante la riunione, il sindacato ha avuto grosse difficoltà a far recepire le proprie richieste all’Assessore Venturi, in particolare quelle riferite alla salvaguardia della tenuta occupazionale dei dipendenti Numonyx venduti a Micron.
A fronte dei finanziamenti pubblici che Numonyx-Micron riceverà, l’UGL Metalmeccanici ritiene improrogabile inserire nel contratto di programma una clausola per tutelare gli oltre 400 lavoratori ceduti a Micron. Tuttavia tale tutela non e’ stata ancora prevista in quanto l’Assessorato ha dichiarato di lavorare esclusivamente sul progetto ST ENEL SHARP.
Per tali ragioni, la RSU di concerto con le OO. SS. ha proclamato uno sciopero di 8 ore e manifestazione in Prefettura di Catania in data 23 marzo.
Riteniamo che non si possano abbandonare al destino le 400 famiglie dei lavoratori senza che sia stato esperito ogni tentativo per salvaguardare l’intera popolazione dei lavoratori della Numonyx-Micron, soprattutto in un territorio in cui la mancanza del lavoro e’ la prima causa del sottosviluppo e humus per la criminalità.
Al Prefetto ribadiremo di farsi carico di una vertenza che deve assumere necessariamente carattere istituzionale per evitare che si disperdano fondi pubblici che in altre realtà industriali siciliane sono serviti solo per il business aziendale e non per l’occupazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .