Passa ai contenuti principali

RIFIUTI, SI APRE UNA "SFIDA" DIFFICILE

La Regione Siciliana ha messo l’asticella sulla raccolta differenziata – questo è quanto dichiara Gibilisco Silvano seg. reg. Ugl igiene ambientale Sicilia - La nuova riforma prevede che si debba passare, già a partire da quest’anno, da una quota pari al 20 %, passando progressivamente al 50 % nel 2012 ed al 65 % nel 2015. Un passo ardito – sottolinea Gibilisco- almeno per la città Siracusa che, secondo i dati di Legambiente, si è attestata nel 2009 ad una quota di raccolta differenziata pari al 7,29 %. Un dato poco promettente, considerato che il Comune non dispone neanche di un impianto di compostaggio ed è costretto a stoccare da un’altra parte, con costi importanti per le casse pubbliche. Come riusciranno tutte le amministrazione soprattutto quella di Siracusa a compiere il “miracolo”?
L’attività della nostra O.S. sulla questione ed il continuo confronto con le istituzione ha contribuito a garantire la salvaguardia dei posti di lavoro, vigilando sempre su tutto quello che succedeva e quello che succederà nel futuro, restituendo dignità ai lavoratori, attraverso un sistema di regole certe basato sull’efficacia ed efficienza dell’erogazione del servizio in una logica di qualità della spesa.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .